Skip to content

Il Baco da Seta

Robert Galbraith è lo pseudonimo di J. K. Rawling, notissima autrice di Harry Potter. In realtà è il secondo libro che la Rawling scrive sotto questo pseudonimo. Il primo è stato Il richiamo del cuculo. Ma questo l’ho scoperto solo dopo averlo finito di leggere. Come ho scoperto che il romanzo aveva ricevuto ottime recensioni ma che abbia iniziato a vendere solo quando è stata svelata la vera identità dell’autore. Che è una cosa che ho trovato molto, molto triste…

Tanto per dirvela tutta, io al Baco da Seta sono arrivato per caso e pensavo fosse una di quelle opere “patrocinate”. Avete presente quando un autore vi consiglia di leggere un libro?

Vabbè… comunque Il baco da seta è un romanzo giallo con protagonista Cormoran Strike. Che è protagonista anche dell’altro libro e lo sarà dei prossimi – perché son sicuro che la Rawling ne scriverà di altri di questi libri. Ve lo dico subito: non vi aspettate nulla al livello di Fred Vargas. Si: la trama regge, i personaggi sono approfonditi. Il libro si fa leggere fino alla fine senza intoppi. Ma uno qualsiasi dei romanzi di Fred Vargas con il suo commissario Adamsberg è una spanna sopra. Dalla Rawling mi sarei aspettato di più, molto di più – soprattutto qualcosa di meno stereotipato dei siparietti tra Cormoran e la sua segretaria Robin!!!

Il movente è sempre un casino, Robin. In nove casi su dieci, capisci il perché solo dopo che hai scoperto chi.