Skip to content

Il Cenacolo in Halta Definizione!

<br />

La società Halta Definizione ha portato a termine la scansione digitale del celebre Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Una definizione da 13 miliardi di Pixel che permette di visualizzare dettagli finissimi. Una storia travagliata quella di quest’opera, dovuta alla tecnica di realizzazione.

Leonardo Da Vinci eseguì l’opera per Leonardo Sforza, Duca di Milano, in Santa Maria delle Grazie. In tre anni, dal 1495 al 1498, terminò un “affresco” di 460 cm di altezza e 880 cm di lunghezza. Ma perchè ho messo tra virgolette la parola affresco? Perchè in effetti quest’opera non è un vero affresco. Leonardo infatti dipinse sull’intonaco come se stesse dipingendo su una tavola. Usò quindi una tempera grassa, un’emulsione di olii essiccativi e sostanze proteiche. Il risultato è l’estrema fragilità dell’opera che viene devastata dall’umidità. Numerosi i restauri che l’hanno preservata fino ai nostri giorni, restauri che comunque hanno solo potuto tamponare i danni causati dall’errata tecnica usata per realizzarla.

L’importanza quindi di quest’operazione di digitalizzazione è quindi non solo quella di permettere una maggiore diffusione della conoscenza del capolavoro ma anche una sua preservazione per futuri restauri.