Skip to content

Il collasso della rete TIM ed i rischi del monopolio di Zuckerberg

Ieri la rete 3g e 4g di TIM ha litigato con i server del signor Zuckerberg. Senza copertura wifi era impossibile o difficile connettersi a Facebook, alla sua chat Messanger, a WhatsApp e ad Instagram. Su Twitter l’hashtag #Timdown è entrato – com’è ovvio trattandosi di un gestore di telefonia mobile così importante – nei trend topics. E, come spesso fanno le aziende abituate ai monopoli, TIM ha provato a giocare a scaricabarile con FB collezionando una magra figura. Potete leggere un articolo de La Stampa sulla questione qui.

 

whatsapp-telegram

Che la colpa sia di TIM o di Facebook poco conta. Conta molto quello che ci insegna questa storia.

Personalmente ho varie chat di gruppo su WhatsApp e qualcuna su Facebook Messanger. Da quando l’applicazione di messaggistica di FB è stata scorporata dall’app principale è diventata indubbiamente più immediata da utilizzare. Ed in più ha anche il vantaggio di farti comunicare con persone di cui non hai il numero di telefono, basandosi sui nome utente di Facebook stesso.

Il problema è che poi uno si dimentica che la proprietà dei due servizi è la stessa. Evito di entrare nei problemi legati alla privacy – perché ormai lo sapete anche voi che Facebook tramite queste due app si appropria anche i numeri di telefono della vostra rubrica. Mi concentro di più su due aspetti: sicurezza delle comunicazioni ed aggiornamento delle funzionalità.

WhatsApp è diffusissima ma praticamente poco diversa da quella che era al suo lancio. Le chat tra gli utenti hanno sempre viaggiato in chiaro, così che chi volesse poteva leggersi tranquillamente i fatti vostri. L’anno scorso WhatsApp ha annunciato che le avrebbe criptate. Ma voi sapete se l’abbiano più fatto?!? Trovo ironico che per la sicurezza delle nostre comunicazioni sia molto più efficace iMessage di Apple, vincolato ad un ecosistema chiuso, che un’applicazione multipiattaforma come WhatsApp!

Se hai un tablet poi non esiste una versione ottimizzata. Se vuoi utilizzare un computer per chattare hanno tirato da poco fuori una soluzione che vi costringe a collegarvi il vostro smartphone in una maniera così complicata che lasci perdere al primo tentativo. Sfruttare le nuove opzioni di condivisione di iOS8 per inviare velocemente delle immagini o dei video, manco a parlarne. E così via…

Tutto questo per la pigrizia di noi utenti che, sebbene in presenza di alternative valide, non vogliamo sfruttarle.

Vi invito allora a provare Telegram. E’ una buona chat, attenta alla vostra privacy ed al passo con i tempi. Comunicazioni criptate. Possibilità di inserire un nome utente così da non dover per forza dare al prossimo il vostro numero di cellulare. Piena integrazione con iOS8. Multipiattaforma e con app per tablet e computer. Addirittura potete utilizzarla via web dal browser in maniera semplice ed immediata! Date un’occhiata alla loro pagina e datele una chance. Basta installarla, chiedere ai vostri amici di farlo ed iniziare ad utilizzarla regolarmente. Non diamola vinta alla nostra pigrizia 😀