Skip to content

Il MacBook 12″ è l’iPad per chi deve produrre contenuti

iPhone ed iPad sono stati dei grandi successi per Apple. Il primo perché ha portato internet nelle tasche delle persone. Il secondo perché l’ha portata sui divani delle case. Il grande limite di iPad è che è perfetto per fruire dei contenuti ma ostico per la produzione degli stessi. Apple ha a lungo sostenuto lo sviluppo di applicazioni volte alla produttività. Han tirato fuori iMovie per iOS e la suite iWork. Ma senza una tastiera fisica è veramente difficile utilizzare l’iPad per scrivere anche un documento che sia solo un po’ corposo. C’ho provato in passato. ma ho lasciato perdere. Poi sono iniziati i rumors su un iPad da 12″ dedicato ad un ambito professionale e dotato di pennino. Non so se lo produrranno, ma a mio parere resterebbe il problema della maneggevolezza. Poi stasera presentano il MacBook.

macbook_002

 

Solo MacBook. Niente Air o Pro o altre sigle. Display retina da 12″, tastiera migliorata, leggerissimo, meno di 1 kg di peso. Niente porte salvo una USB-C per connetterlo al mondo esterno. Tutto si fa via wi-fi e bluetooth.

macbook_001

 

 

Un capolavoro di ingegneria e miniaturizzazione. Niente ventole. Scheda logica minuscola. Batterie dal design a scalini per sfruttare gli spazi vuoti ed aumentare l’autonomia. Insomma esattamente quello che servirebbe per produrre contenuti in mobilità estrema: un iPad con la tastiera. Addirittura disponibile con le tre colorazioni dei dispositivi mobili. A differenziarlo anche esteticamente dai “veri” portatili, gli Air ed i Pro. Se Apple ha presentato qualcosa di interessante stasera è stato il MacBook. Altro che Apple Watch.