Skip to content

Jurassic World ed i dinosauri senza piume

Avevo letto peste e corna di Jurassic World e non m’ero affannato ad andarlo a vedere al cinema. Ultimamente mi è capitato di vederlo in home video. Storia pessima in effetti. Trama inconsistente, molto basata sull’operazione nostalgia che strizza l’occhio a chi ha amato il primo film. Ma visto che la storia si svolge vent’anni dopo quel primo film, gli autori non potevano aggiornare i dinosauri in base alle nostre conoscenze attuali?!?

Deinonychus restoration

 

Quando ero piccolo e leggevo Il Grande Libro dei Dinosauri, si pensava che fossero imparentati con i rettili e che come loro avessero la pelle ricoperta di squame. Oggi sappiamo che non è così. I loro discendenti sono gli uccelli ed anche i dinosauri avevano penne e piume.

 

Non sono un paleontologo come Andrea Cau (di cui vi consiglio il blog) capace di disquisire sui dettagli, tipo la coda dello Stegosauro che dovrebbe essere sollevata ed invece nel film viene fatta strisciare. E da un film non pretendo certo la migliore accuratezza scientifica. Un film basato sul riportare in vita i dinosauri richiede di base una buona sospensione della incredulità. E mi va più che bene. Ed aggiungo che da un film del genere non mi aspetto nemmeno chissà quale trama. La storia alla fine si deve basare sui nostri eroi che debbono sopravvivere ad ogni costo – anche quando è materialmente impossibile. Mi va bene. Ma vado oltre. Non pretendo nemmeno che la si smetta di inventarsi dei velociraptor alti due metri, quando erano alti più o meno quanto un pollo.

scale

 

Quelli del film sono predatori eccezionali e terrificanti. Suscitano nel spettatore la giusta apprensione. Apprensione che un affarino di 60 centimetri non potrebbe mai suscitare. Però dai, con la potenza della CGI odierna non mi si venga a dire che sarebbe troppo complesso rendere i dinosauri per quello che sarebbero dovuti apparire: colorati (molto più di quello che si intravede in Jurassic World) e soprattutto dotati di piume.

utahraptor

CategoriesNews