Skip to content

KDE 4: Desktop Semantico

Il termine Desktop Semantico a prima vista ci lascia perplessi sul suo significato. In realtà vuole descrivere un concetto molto interessante. Esso descrive l’idea di un ambiente in cui gli utenti non siano solo capaci di compiere ricerche tra le informazioni presenti (vedi uno dei classici programmi Trova presenti in Windows o in KDE 3 e GNOME) ma anche di compiere ricerche sul significato e sulle relazioni tra tali informazioni. Il prgetto Nepomuk si occupa di creare uno standard aperto e delle API a tal fine e il sotto-progetto Nepomuk-KDE vuole implementare questi standard in KDE.

In effetti a parole risulta poco chiaro. Come sempre con un\’immagine tutto risulta molto semplice da capire:

Se cliccate sull’immagine sopra vedrete Dolphin (il nuovo file manager di KDE 4) che integra (pannello di destra in basso) la possibilità di aggiungere ad un file un ranking (le stellette), un commento ed un tag. Ovviamente tutte queste informazioni aggiuntive possono essere incluse nei criteri di ricerca di un opportuno programma, che in KDE 4 di default dovrebbe essere Strigi.

Al momento Amarok integra un sistema di commento e tagging basato sullo standard nepomuk. Una volta implementata questa caratteristica in Digikam (esiste già un progetto aperto) ed in un PIM (email, contatti, rss feed) si verrebbe a creare un efficiente sistema di indicizzazione e ricerca. Sono in fervente attesa di Ottobre, quando dovrebbe essere rilasciato KDE 4…