Skip to content

KDE 4: Plasma, Plasmoidi e Kwin

Plasma sostituirà e compendierà le funzioni di Kicker, SuperKaramba e KDesktop. I suoi elementi sono i plasmoidi. Nome simpatico!

<br />

Le notizie che stanno venendo fuori su plasma sono interessanti. Ho visto un video di Aaron Seigo (andate a questo link se volete scaricarlo) in cui si illustrano le caratteristiche del plasmoide clock, l’orologio. In KDE 3 sono disponibili due tipi di clock, come applet di kicker e come elemento di superkaramba. Due elemeti diversi e ridondanti. In plasma esisterà un solo plasmoide che sarà sensibile al contesto.

Assumerà la forma classica con quadrante e lancette quando lo terremo sul desktop, mentre darà solo un output di numeri digitali quando lo sposteremo nella systray.

<p></p></p>

Quello che vedete nelle immagini e nel video è la versione alpha 1 di KDE 4. Il kicker è ancora un elemento di KDE 3, mentre il desktop è plasma. Per la parte grafica ovviamente c’è ancora da lavorare.

Kwin

Kwin è il compositing window manager di KDE 4. Fà cioè quello che fanno Compiz e Beryl ma è nativo nel sistema. Youtube è pieno ormai di videocast sulle funzioni di kwin. Quì ne riporto uno:

Molto carino, come Compiz del resto. Anche se alla fine serve più a stupire gli amici di passaggio che a qualcosa di utile. Sarà che ormai mi sono rassegnato a non riuscire a far funzionare il 3d con la mia scheda ATI X700. Solo con Mandriva 2007 ero riuscito a far funzionare Compiz settando i driver ATI VESA. Nella 2007 Spring hanno implementato dei nuovi driver ATI e addio Compiz. Resta molto deludente lo scarso supporto di ATI ai driver per linux…

CategoriesKDE, Linux