Skip to content

KDE 4: QColumnView, Kulak, Oxygen

Tante le novità che stanno emergendo nello sviluppo di KDE 4. Innanzitutto l’aggiunta di nuove librerie e di nuovi controlli per incrementare le funzionalità del Desktop Environment. E poi un completo restyling grafico delle icone di KDE, che passerà dal set Crystal ad Oxygen, un set di icone SVG (Scalable Vector Graphics).

QComumnView

E’ un nuovo controllo introdotto in Qt 4.3 e riprende un identico controllo del finder (è il file manager) di MacOs X. Permette di lavorare con un modello ad albero e può essere sfruttato sia per la gestione via tastiera del file manager sia all’interno di vari programmi. Quì sotto ne potete vedere un esempio:

Kulak

Kulak, che vuol dire ‘orecchio’ in turco, è un’altra feature che prende ispirazione da MacOs X. Si tratta di un menu che sporge lateralmente ad una finestra principale e che è sensibile alla posizione. Praticamente se spostiamo sullo schermo la finestra da cui dipende in una posizione laterale in cui l’orecchio sarebbe in parte fuori dallo schermo, ecco che questo migra dalla parte opposta permettendoci di fare spazio sulla scrivania senza dover minimizzare le finestre nè perdere di funzionalità:

Oxygen

Oxygen è il progetto che si occupa di fornire un nuovo set di icone e delle nuove decorazioni per le finestre di KDE 4. E’ ancora in sviluppo e quindi ancora passibile di variazioni. Al momento solo la parte dedicata alle icone è ad un buon punto di sviluppo, tanto da essere da poco state inserite in kdelibs. La missione di questo progetto è rendere KDE bello da vedere, ma il rinnovo delle icone non è solo un semplice restyling grafico. Le nuove icone infatti sono create come SVG (Scalable Vector Graphics). Sono cioè elementi definiti da funzioni vettoriali e non disegnati da pixel, caratteristica che li rende facilmente ridimensionabili senza che questi perdano di qualità. Più in particolare, nel visualizzare un dato oggetto grafico su supporti di differente natura (stampa, video, plotter , schermo di cellulare, ecc…), si è certi di ottenere sempre la massima qualità che quei supporti possono fornire. Qui sotto si può vedere un esempio di modifica del set di icone dalle Crystal di Konqueror alle Oxygen di Dolphin.