Skip to content

La chiesa ortodossa di Santa Caterina

Nikon D750 e Sigma 35mm Art f 1.4

Durante la settimana mi trovavo per lavoro dalle parti di Via Gregorio VII. Cercando un parcheggio mi sono addentrato in una delle traverse laterali ed alla fine di Via di Monte del Gallo ho intravisto le cupole dorate di una chiesa ortodossa! Sono rimasto incuriosito, visto che non sapevo che ci fosse una chiesa ortodossa nei dintorni di San Pietro.

Ho cercato qualche informazione ed ho scoperto che la Chiesa prende il nome di Santa Caterina Martire (o Santa Caterina d’Alessandria) ed ha una storia relativamente recente. Voluta fortemente dalla comunità ortodossa Russa, nell’ottobre del 1999 l’Ambasciata della Federazione Russa a Roma fece formale richiesta al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana ed al Comune di Roma per ottenere la possibilità di costruire l’edificio. Dieci anni dopo, il 23 Maggio 2009, la nuova chiesa fu inaugurata a Via del Lago Terrione 77, su un terreno all’interno del parco di Villa Abamelek, sede dell’ambasciata russa in Italia.

Sono andato a visitarla un po’ alla cieca, visto che non ho trovato facilmente sul web gli orari di vista. Poi lì ho scoperto che la chiesa è aperta al pubblico il sabato (8,30-11,30 e 16,30-19,00), la domenica (9,30-18,00) e durante la settimana secondo gli orari delle celebrazioni, orari reperibili qui sul sito della chiesa. Sito scritto completamente ed unicamente in caratteri cirillici ed in lingua russa 😅

Comunque sono stato fortunato visto che era sabato e sono arrivato verso le 16. Mi sono fatto due passi in Piazza San Pietro, dopodiché ho potuto visitare anche l’interno della chiesa. Ho approfittato dell’occasione per utilizzare il mio nuovo acquisto, il Sigma 35mm Art f 1.4 appena arrivato. Gran lente!