Skip to content

La mistica del router

A volte la soluzione ai problemi è proprio quella che avevi escluso perchè troppo improbabile. Problema: sono un bel po’ di giorni che l’ADSL va sempre più lenta. Tanto da raggiungere livelli imbarazzanti, del tipo meno di 2 Mbps in download.

dlink_router

 

E tu ti scervelli per capire quale sia il problema. Spegni e riaccendi il router, stacchi e riattacchi il cavo ethernet. Aspetti qualche giorno immaginando un problema sulla linea telefonica.

Poi, dopo una settimana senza miglioramenti chiamo l’assistenza del mio operatore.

L’operatrice che mi risponde mi chiede di spegnere il router. Lo faccio. Poi mi chiede di staccare fisicamente l’alimentazione allo stesso. Perplesso, anzi: molto perplesso, lo faccio. Sinceramente non vedo che cosa possa cambiare dal premere il pulsante di accensione allo staccare il cavo di alimentazione. Lei nel frattempo monitora la velocità della mia portante. Poi l’operatrice mi chiede di riattaccare l’alimentazione e riaccendere il router. ADSL a posto!!! Velocità recuperata come se non fosse successo nulla. Resto perplesso ma mi arrendo all’evidenza della soluzione! Poi se qualche lettore avesse una spiegazione tecnica da darmi sarebbe ben’accetta 🙂

 

CategoriesNews