Skip to content

La parata di Primavera a New York

La Easter Parade di New York fu per me una sorpresa. Ignoranza mia, ovviamente. Ero con i miei genitori a New York City e stavamo andando alla messa di Pasqua. Era una bella giornata assolata e ci avviammo a piedi dal nostro albergo vicino Penn Station verso la chiesa di Saint Patrick. Contrariamente alle nostre tradizioni la messa principale non era quella di mezzogiorno ma quella delle 10 del mattino. Messa solenne. Celebrava l’arcivescovo di New York, il cardinale Dolan.

Poco legato alle rigidità del cerimoniale Dolan accoglie con gioia e partecipazione tutti nella sua chiesa. I fedeli ed i turisti venuti solo ad assistere.
Mentre andavamo verso la cattedrale di Saint Patrick avevamo iniziato a vedere qualche passante vestito in maniera originale. Ma avevo attribuito la cosa all’originalità che spesso popola le strade della Grande Mela. Niente di più sbagliato. All’uscita dalla cattedrale ci siamo trovati immersi in pieno nella coloratissima Easter Parade!

La Easter Parade è una festa laica con cui in alcuni paesi anglosassoni si festeggia l’arrivo della primavera. Cappelli agghindati con fiori e farfalle e colori sgargianti sono d’obbligo.

La ragazza qui sopra faceva parte di un gruppetto di giovani con questi cappelli trasformati in piccole fioriere.
Proprio davanti l’ingresso principale di Saint Patrick c’erano questa signora con le sue due figlie. Elegantissime, truccatissime e con un sorriso smagliante.
Il ritratto della ragazza che vedete qui sopra – intitolato banalmente violet girl – mi è costato un po’ di fatica e non pensavo sarebbe stato quello meglio riuscito (a mio parere) della giornata. La folla circondava il trio ed ho dovuto insinuarmi tra alcune persone per scattare un primo piano. Al momento dello scatto provavo un enorme fastidio per essere sotto l’ombra della facciata di Saint Patrick. Sapevo che scattando in raw avrei potuto aumentare l’esposizione in fase di sviluppo recuperando quel minimo di luminosità necessario per avere una buona fotografia. Ma al momento non stavo pensando che il sole era abbastanza alto ed avrebbe rischiato di sovraesporre alcune porzioni del volto. Cosa accaduta negli altri ritratti che vedete in questo articolo.
Avanzando man mano verso Central Park incontravamo altri gruppi.
La ragazza che vedete su aveva dato vita con altre persone ad una simpatica coreografia, un balletto molto carino.
Anche gli amici a quattro zampe erano coinvolti nella Parade.
Anche se forse a volte la gente esagera… però il cagnolino agghindato da bebè nella carrozzina era simpaticissimo!
Poi abbiamo incontrato questa bella ragazza con una passione per le farfalle ed i girasoli.
Per poi imbatterci in questa coppia di elegantoni. Chè poi la loro è anche l’occasione per non far ammuffire gli abiti del matrimonio, no?
Le signore ritratte qui su mi davano l’idea di essere state delle figlie dei fiori in gioventù… non trovate?
Qui poi… un gruppo di pink floyd per dare un ulteriore tocco di originalità