Skip to content

Lancelot vs Kickoff

Tempo fà leggevo in rete dell’insoddisfazione degli utenti per Kickoff. Il tutto per esaltare il nascendo progetto Raptor (ne parlavo quì).

Personalmente, rispetto al classico menu KDE, Kickoff non mi dispiaceva. Avevo eliminato, grazie al suo pannello preferiti, tutti i bottoni per avviare i programmi nella barra delle applicazioni. E la funzione di ricerca mi andava bene, anche se andava sicuramente rifinita e migliorata.

Seguivo comunque da tempo Lancelot, un menu concepito da Ivan Čukić, di cui avevo parlato un anno fà in quest’articolo.

Lancelot
Lancelot

Lancelot mi piace molto. Trovo utile l’idea dell’extender mode. Anzichè dover cliccare sull’icona di un programma per avviarlo (a via di cliccare ovunque ho un indice sinistrato) si posiziona il mouse su una piccola icona posta al lato di quella del programma per un tempo definito e quest’ultimo viene lanciato.

Per quanto mi riguarda ho tolto Kickoff ed ora ho Lancelot come menu di avvio. Lo trovo funzionale e potente, tanto da poter diventare il nuovo menù predefinito di KDE 4. Una speranza non solo mia, ma che tale per il momento è destinata a rimanere. Sul suo blog Čukić ha dichiarato chiaramente di essere contrario all’idea. Per due motivi. Il primo perchè non vuole perdere il controllo del programma per svilupparlo secondo le sue idee, che a volte non sono perfettamente in linea con i dettami di Plasma per i plasmoidi. E poi perchè non ritiene Lancelot maturo abbastanza per affrontare il necessario rallentamento dello sviluppo che porterebbe il condividerlo con la comunità di KDE.

CategoriesKDE, Linux