Skip to content

Lensbaby

Oggi vi parlo di una curiosità, anzi di una controtendenza. Siamo immersi nel mondo della post produzione fotografica. Impazziamo per gli effetti di sfocatura tilt-shift e per le elaborazioni stile toy-camera. Vedi Instagram ed Hipstamatic ed il loro mondo di effetti speciali. Lensbaby invece ci riporta alla pre produzione permettendoci di ottenere direttamente questi effetti attraverso dei particolari obiettivi da montare sulle nostre reflex.

L’offerta si basa su quattro obiettivi, varie ottiche ed accessori che permettono di centrare il fuoco su un piano non necessariamente orizzontale. Le ottiche snodate infatti permettono di sfruttare anche piani obliqui.

L’effetto sui ritratti è notevole, lo ammetto.

Qui potete vedere un paio di video girati con gli obiettivi Lensbaby

Un bel prodotto ed un’idea brillante. Certo hanno il loro costo – Spark, l’ultimo nato costa intorno ai 100 euro – ed il risultato non è troppo distante da quello che si riesce ad ottenere con un programma di fotoritocco. Il vantaggio può essere proprio il non dover ricorrere a post produzioni troppo complesse. Personalmente per me il gioco non vale la candela – non calco mai troppo nella post produzione. Ma quello che non va bene a me non vuol dire che non vada più che bene a qualcun’altro.

CategoriesNews