Skip to content

Lion ed Air

Volevo buttare giù qualche considerazione sulle tante novità Apple del Keynote del 20 Ottobre. Visto che tutti ne parlano semplicemente raccontando quello che Jobs ha illustrato nella conferenza, darò per scontato che chi leggerà questo articolo si sia già sufficientemente documentato, e passerò direttamente alle mie considerazioni.

I punti salienti saranno iLife’11, FaceTime, MacBook Air, Mac OsX Lion.

Bene, iniziamo.

iLife ’11

Sinceramente iLife ’09, preinstallato sul mio MacBook Pro, è già eccezionale. Il nuovo iLife poco aggiunge. In iPhoto permette di lavorare maggiormente a tutto schermo. In iMovie di gestire meglio l’audio, gli effetti speciali e di creare brevi trailer cinematografici con i propri video. Più tutta un’altra serie di sciccherie sicuramente belle, ma di cui la versione ’09 non mancava sicuramente.

Passare a iLife ’11 costa 49 euro. Troppi per così poche migliorie?!? Verrebbe da dire di si. Resta che la semplicità d’utilizzo di questi programmi è strabiliante. Per cui alla fine penso che il gioco valga la candela. Spenderemo questi euro 🙂

FaceTime

In Apple si sono proprio fissati con la videochiamata via wi fi. La qualità sarà sicuramente ottima – in America dove il wi fi è molto diffuso. Quì da noi o vai sul segnale 3G – e vista la scarsa qualità nessuno la usa – o resterà molto limitata. Personalmente immagino che FT sia una fissazione personale di Jobs. Un po’ come la AppleTV. Avoglia a dire che è fantastica e che chi ce l’ha la adora…

MacBook Air

Bello, è bello. Piccolo, leggero, come gli iDevices sempre acceso e sempre pronto. Non mi interessa come tipologia di prodotto, ma la presentazione di Jobs mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo su un’altro fronte. Ultimamente Apple aveva depositato dei brevetti in cui si ipotizzava un MacBook con schermo touch. E leggevo commenti speranzosi in rete. Personalmente la ritenevo una cosa inutile, sia dopo l’esperienza dell’iPhone, ma soprattutto ora che trovo incredibile utilizzare il Mac col magic trackpad. Lavoraci tu con le braccia a mezz’aria! E infatti anche Apple ha confermato che il touch è ergonomico su superfici orizzontali. Anzi, fossi in Apple, alla prossima linea di iMac toglierei il magic mouse per lasciare solo il magic trackpad.

OsX Lion

Come ci si aspettava sarebbe stata solo una preview, e così è stato. Tranquillizzato che non riempirò di ditate lo schermo del mio computer, vedo che con Lion che acquisisce funzioni da iPad l’esperienza utente diviene ancora più gradevole.

Siamo chiari. Quello che ho visto non sono novità sconvolgenti, ma tante migliorie utili. Soprattutto la modalità tutto schermo intelligente per i file pdf. O l’App Store per Mac. In un mondo windows centrico sarà un utile punto di aggregazione per il software mac.

CategoriesApple