Skip to content

L’Ostiense bloccata

E’ un po’ di tempo ormai che la Via Ostiense è bloccata per una frana nel tratto tra Casal Bernocchi ed Acilia.

Ieri sono stato ad una riunione del Coordinamento dei Comitati di Quartiere dell’Entroterra del XIII Municipio per parlare sia dell’Ostiense che dello stato di Via di Malafede.

Sono così venuto a sapere che la frana sembra essere stata causata dai lavori di un privato che, avendo la villetta a ridosso della via, stava tranquillamente scavando sotto di essa per poter meglio risistemare il proprio giardino.

Strano, però. Scavi sotto una strada e questa viene giù! Chissà che s’aspettava il novello imprenditore. Che il manto stradale restasse sospeso in attesa che lui lo puntellasse con tutto comodo. Senza neanche considerare che se la cosa risultasse vera sarebbe un bell’abuso edilizio coi fiocchi. Per fortuna siamo in Italia e tutto finirà a tarallucci e vino.

Sembra che ci potrebbero volere fino a tre mesi per ripristinare la percorrenza del tratto, che per ora percorribile su una sola carreggiata in direzione Roma. Ufficialmente, perchè visto che non ci sono vigili le macchine se la percorrono anche in direzione Acilia in barba al divieto. D’altronde se si permette ad un pinco pallino qualsiasi di buttar giù una strada, perchè si dovrebbe costringere un automobilista ad ottemperare ai divieti di transito?