Skip to content

Lytro e il focus in post produzione

Quest’estate, sulle Ande, si scherzava con i miei amici sulla pre e sulla post produzione delle fotografie. Alessandro e Lorenzo avevano appresso per le loro reflex il filtro polarizzatore. Ed anche il filtro rosa. Il problema è che non sempre il filtro è opportuno per la foto che vuoi scattare.

Io, da quando ho imparato ad utilizzare Aperture, ormai preferisco fare tutto in post produzione a casa. Ci vuole sicuramente più tempo. Ma quando sei in giro puoi scattare la foto senza preoccuparti troppo e goderti il momento.

Leggevo adesso sul blog IlariaLab di un rivoluzionario passo in avanti su questa strada. Una nuova azienda della Sylicon Valley, Lytro, ha inventato un nuovo genere di sensore che permette di scattare la foto e decidere a casa dove far cadere il fuoco.

E dato che parliamo di immagini, cliccate sui volti delle modelle qui sotto e strabiliate per l’effetto!

In effetti questo progetto è veramente la prima evoluzione della fotografia da quando fu inventata!!!

Qui sopra vedete il prototipo con cui sono state scattate la foto che ho linciato e quelle che trovate nella galleria del sito Lytro.

Ma come funziona?

A differenza dei sensori classici il nuovo sensore cattura anche il vettore direzionale della luce incidente. Questo è quanto è dato sapere per ora. Stay tuned…

CategoriesNews