Skip to content

Mandriva 2009 RC1

In settimana era uscita la prima release candidate della prossima Mandriva e ho voluto provarla. Non per altro perchè sono impaziente di passare da KDE 3.5 a KDE 4 come Desktop Menager. E ormai, da quello che leggo in rete, sembra che la versione 4.1 sia abbastanza stabile e funzionale anche per l’utente medio. Ero spinto anche dalla precedente esperienza con Mandriva 2008 RC1. Funzionava abbastanza bene, tanto che l’ho usata al posto della pessima 2007. Per poi, ovviamente passare alla versione definitiva, non appena fu rilasciata.

Ho provato la versione ONE, cd live con possibilità di installazione. Ho evitato di aggiornare e ho installato da zero (tanto i dati li ho su una partizione diversa da quella del sistema operativo). Volevo poi installare KDE 3.5.9 tramite i metapacchetti ma rpmdrake s’è bloccato e non ha voluto saperne di riprendere a funzionare. Aveva il database bloccato e neanche con rpm –rebuilddb s’è ripreso. Forse colpa mia. Forse dovevo eseguirne l’update prima di tentare di installare altro. E, cosa veramente strana, navigando su internet non potevo raggiungere questo sito!!! Proprio il mio sito. Non me lo sono proprio spiegato. Ho pensato ad un settaggio sbagliato del firewall e l’ho disattivato. Niente. Ho avviato il cd live e neanche così www.plucciola.it era raggiungibile. Nè con Firefox nè con Konqueror.

Và bene, mi sono detto. Nessun problema. Ho scaricato il dvd della versione free. Così in un colpo solo ho installato KDE 4.1, KDE 3.5.9 e GNOME. Stavolta aggiorno subito rpmdrake, che non si blocca. Ma il mio sito resta irraggiungibile! Da windows nessun problema. Da linux manco pregando! Nè con KDE 4.1 nè con KDE 3.5.9.

KDE 4.1 è proprio bello. Kwin funziona bene. Okular è un gran programma per gestire i file pdf. Puoi aggiungervi post-it, evidenziare dei tratti, insomma lavorarci su come se fossero di vera carta. In Dolphin i tag da associare ai file ancora non funzionano bene. Nepomuk in generale necessita di altro lavoro da parte di Mandriva. Digikam 0.10 ogni tanto crasha. La grafica di KDE-Pim và migliorata. Amarok2 ha ancora problemi.

Se KDE 3.5.9 avesse funzionato senza problemi (in definitiva se avessi potuto raggiungere il mio sito) avrei lasciato sul computer questa RC1. Ma, visto che non era così, sono ritornato alla 2008.1. In attesa della RC2…

CategoriesLinux