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Miracoli dell’elettronica

Automobile nuova, gingilli elettronici nuovi. Si, ci hanno messo lo start and stop, quel meccanismo che per abbattere l’inquinamento ti spegne l’auto alla sosta al semaforo. Dopo un po’ ti abitui e non ci fai più caso. La cosa interessante invece è questo aggeggino posto davanti il cambio, che potete vedere qui sotto.

selettore

 

Questa levetta permette di cambiare le impostazioni della centralina elettronica dell’auto.

Non ho mai toccato l’elettronica delle mie auto. E’ comunque nozione diffusa che se un elettrauto andasse a modificare i parametri della centralina le prestazioni dell’auto cambierebbero drasticamente.

Ovviamente credi a quello che ti dicono. Poi però ti ritrovi questa levetta per fare tu tutto questo e sei curioso di provarla.

Spingendo in basso su a – che sta per all weather – l’auto diventa un polmone. Arranca. Rischi una multa per intralcio al traffico. Le istruzioni dicono che la condizione all weather è consigliata in caso di maltempo per aumentare la stabilità della macchina. Appunto, aggiungo io: resti praticamente fermo!

Poi c’è n – normal. La macchina pensa di essere una normale utilitaria e la guidi senza problemi in città.

Il problema è d – dynamic. Viene tolto il condizionamento mentale che fa credere all’auto di essere un’utilitaria. Nonostante il motore 1600 di cilindrata e 105 cavalli, l’auto pensa di essere un’auto da corsa. Accelera da sola appena sfiori il pedale. Ti sembra che le altre auto in corsia di sorpasso sul Raccordo lo facciano apposta ad andare lentamente. Sei tentato di superarle a destra e di bruciarle in accelerazione. Ovviamente questo delirio di onnipotenza si beve mezzo serbatoio, ma l’auto sa che hai messo tu l’impostazione dynamic e quindi non se ne preoccupa!

Figo! Meglio tenerla su normal però. E’ più sicuro 🙂

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