Skip to content

Narni Sotterranea

Chi era Giuseppe Andrea Lombardini?!? A volte una gita fuori porta, da cui in fondo ti aspetti nulla più che quattro risate con gli amici ed una buona mangiata, può trasformarsi in un’esperienza veramente affascinate. Dovevamo andare a visitare Narni ed avevamo visto che il meteo non prometteva bene. E allora per il pomeriggio avevamo pensato di prenotare un tour della Narni sotterranea (link qui). Riunito il gruppo all’ora convenuta abbiamo conosciuto la nostra guida: Roberto Nini. Il signor Nini fa parte di coloro che per primi, da giovani curiosi, avevano iniziato ad esplorare le strutture ipogee di Narni. Fondamentalmente una vasta parte di un convento ormai abbandonato e sepolto sulla cui sommità era stata edificata la Narni più recente. Ma la storia la potete sentire direttamente dalla voce di Nini nel servizio qui sotto 😉

L’avete visto? Bene! E vi assicuro che la chiesa di Santa Maria delle Rocce, la Stanza dei Tormenti e soprattutto la Cella sono luoghi che vanno vissuti in prima persona per coglierne appieno la magia.

alla-ricerca-della-verità

Sono stato così colpito dalla vicenda ricostruita e dalle tante casualità che hanno permesso di recuperare, in tanti anni, i rari documenti che hanno fornito realtà storica alle supposizioni degli archeologi che ho subito comprato il libro di Nini: Alla ricerca della verità. Nini & co hanno anche prodotto un docufilm, anch’esso dal titolo Alla ricerca della verità.

Basta così. Fate una gita a Narni – il borgo medioevale è carino e si mangia da Dio – e non perdetevi Narni sotterranea.