Skip to content

Nasce Bona Fides

Nasce l’Associazione Culturale Bona Fides.

Associazione Culturale Bona Fides

Cos’è? Perchè questo nome?

Il cos’è è semplice e bello da raccontare. Nacque tutto a Luglio del 2012, quando un gruppetto di persone si ritrovò a partecipare ad un piccolo mercatino dove dei ragazzi di Libera vendevano dei prodotti coltivati sulle terre sequestrate alle mafie.
Si chiacchierò di legalità e della scarsa partecipazione che sempre in questo giovane quartiere ha caratterizzato quasi tutti i tentativi di aggregazione. Si parlò della necessità di dare un esempio concreto in questa comunità che ci potessero essere alternative per i ragazzi ad imbrattare vetrine e muri, per gli adulti a ciondolare di panchina in panchina.
Nacque l’idea in alcuni di – letteralmente – strappar fuori di casa le persone per coinvolgerle in tante attività che sarebbero state il collante per far trovare un’identità a questa ancor giovane comunità.
Di qui poi il passo è stato breve ad incontrarsi di nuovo, a mettere in campo idee e a scoprire la necessità e la mancanza di una associazione culturale che potesse raccogliere tante persone e permettergli di costruire.
Tre sono i punti cardine che abbiamo individuato e che abbiamo inserito nello statuto dell’associazione:

  1. Promuovere una cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente, basata sui principi della Costituzione
  2. Promuovere la conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino legati alla nostra carta costituzionale con l’intento di manifestare una chiara avversione agli atteggiamenti criminali
  3. Promuovere l’elaborazione di strategia di lotta non violenta contro l’illegalità

Il tutto si concretizzerà nelle molteplici attività che Bona Fides porterà avanti nei prossimi anni.

Ma perchè questo nome: Bona Fides? E’ nato come un gioco, ma nemmeno tanto, sul nome del nostro quartiere: Giardino di Roma troppo spesso sconosciuto. E allora ecco sulla bocca della gente Quartiere Caltagirone o Malafede dal nome della omonima via. E allora da malafede in buonafede e nella sua forma latinizzata di Bona Fides il passaggio è stato quasi automatico, con tutto il significato più profondo che Bona Fides porta in se.

Bona Fides si propone nel quartiere Giardino di Roma come la prima Associazione Culturale non “mono membro”, come ho sempre definito quei circoli chiusi ed asfittici composti da due-tre persone il cui unico scopo è attribuire un titolo a qualcuno. Bona Fides vuole crescere nel 2013 aggregando tante realtà presenti nel quartiere e creandone di nuove, aumentando i propri soci, e dando quello sprint culturale che fin’ora è sempre mancato al nostro quartiere.

Da Gennaio si inizia a fare sul serio 🙂

CategoriesGdR