Skip to content

Obama verde

Certo che è proprio vero che da noi i giornalisti sono da operetta. Scrivono quello che gli passa per la testa senza nemmeno verificare se corrisponde al vero!

Adesso sembra che sia anche un campione dell’ambientalismo, almeno da quello che dice La Repubblica quì.

Eppure a leggerlo bene ‘st’articolo c’è qualcosa che non quadra: carbone pulito? Mi sembra un termine da presa in giro. Approfondiamo…

Cerco su Wikipedia: carbone pulito e mi vien fuori un’articolo che si conclude con due belle frasi

  • Sia la tecnologia Igcc1 che quella nucleare si rivelano rischiose, sia economicamente (a causa dei forti contributi richiesti allo stato) sia per gli stoccaggi delle scorie e delle emissioni dovute al loro funzionamento. Entrambe assicurano ai loro finanziatori profitti estremamente alti dato che hanno un profitto basato sul livello di investimenti.
  • L’estrazione del carbone causa la distruzione dell’ambiente, bruciarlo causa gravi problemi di salute, smaltirne i residui avvelena le falde acquifere e contamina l’acqua potabile. Non ci sono effettivamente ragioni plausibili affinché venga usato a dispetto di altre alternative.

Insomma poco eco-compatibile e molto più vicino ad un’azzardata speculazione finanziaria.

Ma andiamo alla fonte sul sito di Obama e mi scarico il documento originale.

Obama cosa ci propone?

  1. Il 10% dell’energia elettrica negli USA entro il 2012 dovrà essere prodotta da fonti di energia rinnovabili (energia solare, eolica, geotermica).
  2. Creare joint venture pubblico-private per poter tirar su in 5 anni i primi impianti a carbone pulito
  3. Prima di proseguire su un piano di espansione degli impianti nucleari renderli sicuri dal rischio di attacchi terroristici.

Insomma meno petrolio e più carbone e nucleare. Però in questo momento Obama è l’idolo della sinistra e quindi anche carbone e nucleare sono diventate scelte verdi!!! Quant’è buffo il mondo, non è vero?

A questo punto mi fà piacere riproporre un vecchio spezzone di uno spettacolo di Beppe Grillo sulla canapa, tanto per metter i puntini sulle i quando si parla di energie rinnovabili…

- Note all'articolo
  1. Integrated Gasification Combined Cycle, semplificato in carbone pulito []
Categoriespolitica
Tags