Skip to content

Oggl

Oggl by Hipstamatic. Di Hipstamatic ho già parlato in passato e ne ho parlato bene, tanto  che tutte le mie foto retrò sono fatte con quella app. Compro sistematicamente nuovi film e lenti quando escono e ne sono molto soddisfatto. Qualche esempio di foto hipstamatiche qui e qui.

oggl

Hipstamatic ha lanciato la moda della fotografia retrò, per farsi poi sottrarre lo scettro della categoria da Instagram. Instagram ha basato la sua fortuna su tre punti di forza. Un social network visuale, dei filtri da applicare in post produzione e una estrema semplicità d’uso.

snap

L’anno scorso il team di Hipstamatic ha iniziato a smuovere un po’ le acque stagnanti in cui era finito pubblicando Snap, una rivista per iPad semplice, leggera e gratuita. Zeppa di foto hipstamatiche, Snap pubblica una volta al mese un nuovo numero che trasuda passione per l’arte fotografica.

oggl_screen

Ma ora il team di Hipstamatic sembra voler provare a risalire la china. Oggl è un Instagram con in più i filtri di Hipstamatic. C’è un cambio di filosofia tra le due applicazioni. In Hipstamatic devi prima scegliere la combinazione film/lente/flash. In Oggl aggiungi gli effetti in post produzione. Anche se ha un suo social network, Oggl permette di pubblicare un po’ ovunque: Instagram, Facebook, Flickr, ecc.

L’app è ancora acerba. A me va spesso in crash. Non permette di importare foto dal rullino o da Hipstamatic. Per chi possiede l’app madre, solo in un prossimo update si potranno importare i pack acquistati in Oggl. Insomma c’è ancora molto da fare ed una strada lunga da percorrere. Oggl per iPhone è gratuita, ma per chi vuole utilizzare tutte le combinazioni possibili c’è un abbonamento da pagare. Si scarica qui.