Skip to content

One less

In effetti me l’avevano detto, l’avevo anche notato, ma solo oggi mi sono deciso a prenderne atto e a modificare la pagina dedicata alle attività commerciali quì sul mio blog.

A chi interessa, ha chiuso l’alimentari di Via Cacini. I Desideri del Palato, le due vetrine al 43 e al 45 della suddetta via.

Due parole sull’argomento…

Due parole, dicevo.

Primo. Ma perchè scrivo? Amarcord. Quando venni ad abitare quì c’era solo Nonna Papera a Via De Lullo. Poi venne l’alimentari a Via Cacini e poi Antichi Sapori. Ma all’alimentari ero affezionato. Un avvio stentato con una prima gestione troppo approssimativa. Una seconda lunga gestione da parte di abitanti del quartiere che conoscevo. Poi l’ultimo avvicendamento. Ci andavo spesso. Gentili. Una volta, a Luglio, era pomeriggio, entro. C’ero solo io ed i due esercenti. Stavano sorseggiando una birra. Ne vuole un po’? Beh, sarà una battuta inflazionata ma: il mio alimentari è differente! 🙂

Era…

Era perchè poi è arrivato il richiestissimo supermercato. A dir di tutti non si poteva vivere senza un supermercato nel quartiere, nonostante ce ne siano ben quattro nelle immediate vicinanze. Quattro dico. E la sua prima vittima è caduta. Me lo aspettavo. Era in diretta concorrenza. E contro la grande distribuzione non puoi concorrere sui prezzi. Puoi solo dedicarti a delle nicchie di mercato o sparire.

Next time?

Antichi Sapori ormai ha virato sulla gastronomia con pizzeria/ristorante/pasticceria. L’alimentari di Via Nino Taranto è specializzato in prodotti tipici e dovrebbe reggere la concorrenza. Ma i due fruttivendoli? Ce la faranno? Vedremo…