Skip to content

Os X Lion e i documenti

Continua lo sviluppo dell’ultima versione di OsX, la Lion. Come preannunciato nell’evento Back to the Mac nella nuova versione versione verranno mutuate idee tratte dall’esperienza con l’iPad.

Oggi Apple ha aggiornato la pagina dedicata a Lion. Molti fin’ora sul web si dichiaravano entusiasti del Mission Control o del Launchpad, che invece personalmente mi hanno trovato un po’ freddino – Exposè funziona bene e la cartella Applicazioni nella modalità pila mi soddisfa.

Per quanto riguarda le applicazioni a tutto schermo, la funzione è sicuramente utile per iPhoto/Aperture – lavoro spesso a tutto schermo con le foto. E Anteprima ne guadagnerà molto. Per la posta elettronica ed il calendario non so… Spero che Mail 5 implementi qualche novità più consistente di quel poco di cui si accenna sul sito.

Quello che invece mi interessa molto sono tre nuove funzioni di OsX: Autosave, Versioni e Resume.

Autosave, come si intuisce facilmente, salva per noi i documenti man mano che li creiamo e li modifichiamo. Di fatto è il salvataggio automatico di tanti software commerciali centralizzato dal sistema operativo.

 

Versioni è il diretto corrispettivo di Autosave. Con un aspetto grafico simile a time machine ci permette di risalire nel tempo alle varie modifiche apportate ad un file.

 

Resume invece ci permette di riavviare il Mac riaprendo le applicazioni che stavamo utilizzando.

 

Funzioni a mio parere importanti, soprattutto quando il computer non lo si usa solo per giocare! Molte volte, soprattutto quando condivido i documenti con altri, sono costretto a creare versioni di backup ordinate per data, con cartelle zeppe di questi elenchi alfanumerici che, solo a vederli, ti fanno venire il mal di testa!

Insomma Lion promette di essere un sistema operativo veramente completo. Si parla anche di un servizio integrato con la rubrica, Airdrop, per trasmettere file da un computer all’altro sulla rete wi-fi.

Visto che oggi sono anche usciti i nuovi MacBook Pro – nessuna rivoluzione – e l’applicazione FaceTime esce dalla versione beta per approdare sul Mac App Store a pagamento, approfitto per rimarcare il mio stupore sull’insistenza di Apple sulla questione. FaceTime limita la videochiamata tra due Mac e tra Mac ed iPhone 4. Skype e compagni no e funzionano anche in 3G, non solamente su wi-fi.

CategoriesApple