Skip to content

Phoneblocks

E parliamo un po’ di smartphone, che il web non ne parla abbastanza 😛

Ma non parliamo di sistemi operativi. Tanto abbiamo iOS ed Android a farla da padroni. Un Windows Phone che in Italia vive momenti di gloria grazie alla forza del brand Nokia. E qualche promessa per un futuro più variegato con Firefox OS e Jolla. Se cliccate sui link agli ultimi due ci sono delle belle pagine che ve li presentano meglio di come farei io.

Phoneblocks_2

Io invece voglio parlare di hardware, di roba fisica. E quindi di Phoneblocks!

Oddio, vi dirò poco perché al momento c’è molta riservatezza sul progetto. La storia è semplice. Due ragazzi olandesi hanno pensato di creare un telefono modulare. Mi ricorda i mattoncini Lego! A secondo delle necessità di ciascuno si inseriscono i moduli di cui si ha bisogno. Una fotocamera migliore, più batteria, più memoria, più schede sim.

phoneblocks

La genialata di questa idea è che su modulo diventa obsoleto – per esempio il telefono diventa lento dopo l’aggiornamento del sistema operativo – chi vuole sostituisce il modulo del processore, lasciando invariati gli altri.

Motorola in passato aveva sperimentato qualcosa di simile con il project Ara. Phoneblocks ha stretto un accordo con Motorola per sviluppare quest’idea comune. Anche se al momento nulla si sa sui tempi di rilascio è possibile collaborare con il team di sviluppo.

Al di là del sistema operativo che monterà – chissà perché mi viene in mente solo Android… spero vivamente che qualche designer dia il suo contributo, perché il rendering mostrato nei video è veramente orripilante 😛

CategoriesNews