Skip to content

Plasma in crash

L’altro giorno m’è capitato tra capo e collo un problema strano. Senza aver capito per quale motivo Plasma andava in crash appena avviato!

<br />

Un crash strano però. Il server X partiva compresi gli effetti grafici 3D di alt-tab, Krunner lanciato con alt-F2 partiva e da lì potevo avviare qualunque programma. Mi ritrovavo però con un desktop nero e senza dock (menu, system tray, orologio).

Chissà forse uno degli ultimi aggiornamenti. Utilizzo i repository stable proprio per minimizzare i problemi, ma ovviamente quando modifichi il sistema qualche rischio lo corri comunque…

Si, però se entro come root e lancio startx plasma funziona! Cavolo, ho un problema solo nel mio profilo utente! Chissà perchè?

Comunque ero fermo a KDE 4.2.2 e volevo passare comunque a 4.2.4. Abilito allora i repository testing e sparo l’aggiornamento. Tutto a posto, ma il problema di plasma rimane. 🙁

Che fare? Ho poco tempo in questi giorni e chiedo aiuto sul forum di mandrivitalia. Arriva il suggerimento giusto, anche se forse sovradimensionato. Cancellare la cartella .kde4 dal profilo utente. Al successivo login dovrebbe venir ricreata.

Sono titubante e, ora che ho un minuto libero, cerco un po’ su internet. Altri consigliano la stessa soluzione. Uno è più chirurgico e consiglia solo di cancellare due files: ~/.kde4/share/config/plasmarc e ~/.kde4/share/config/plasma-appletsrc.

Decido di provare per prima la soluzione più chirurgica. Cancello i file e riavvio tutto.

Wow. Plasma riparte. Certo, con la configurazione standard di Mandriva, ma in trenta secondi l’ho già riportato ai miei gusti visivi. 🙂

CategoriesKDE, Linux