PLAYnovecento, una esperienza di lettura multimediale

Ve lo ricordate Novecento? Era quel monologo teatrale scritto di Alessandro Baricco… quello da cui Giuseppe Tornatore trasse ispirazione per il film La leggenda del pianista sull’oceano… Beh se non l’aveste presente, sono una sessantina di pagine. Ci vuole poco a dargli una letta. Però oggi voglio parlarvi di un esperimento che riguarda questa breve piece teatrale. Un esperimento importante in una nazione dove si legge poco e quello che si legge troppo spesso non lascia traccia. L’esperimento si chiama PLAYnovecento (link qui) ed è un tentativo elegante di unire la lettura e la musica.

Due i protagonisti di questa piccola avventura. Alessandro Baricco, l’autore, che legge i brani del suo romanzo. Ed Alessio Bertallot (link qui), conduttore radiofonico e musicista. PLAYnovecento è un’alternarsi di letture e di brani musicali, musiche che accompagnano le vicende narrate ed esaltano gli stati d’animo dei protagonisti della storia.

Lo trovate su tutti i principali servizi di streaming musicale: Apple Music, Spotify, TIM Music, Deezer, ecc. Io dovevo rientrare a Roma ieri sera da un weekend fuori porta e mi ha accompagnato dolcemente lungo la strada.

You may also like