Skip to content

Presets in Aperture

Pian piano mi stò impratichendo sempre più con Aperture 3 e la post produzione fotografica. In questo set di Flickr ho caricato qualche esempio del mio lavoro.

Sydney - Apple Store

Certo Aperture 3 è un programma professionale, con molteplici comandi e regolazioni da poter gestire. Per modificare le fotografie si può lavorare sul bilanciamento del bianco, sulle curve dei colori primari, sull’esposizione, sulle ombre e su un’altra infinità di fattori. Tutto questo può spaventare ma, grazie ai preset, Aperture 3 può diventare un programma facilissimo da utilizzare.

Una delle caratteristiche basilari di Aperture 3 sono quindi i Presets, null’altro che modifiche preselezionate da applicare alle immagini.

Di default ve ne sono varie, per migliorare i contrasti, per applicare il bianco e nero, tinta seppia, ecc. E’ possibile salvare qualunque modifica da noi apportata in un nuovo preset, così da poterla poi applicare nuovamente in maniera automatica.

Detto ciò, ho iniziato a cercare risorse in rete per scaricare qualche preset particolare che fosse gratuito. Ero interessato per lo più al bianco e nero – esistono molte diverse pellicole b&w con rese molto differenti – ed agli effetti vintage. Ho trovato una grande risorsa in Gian Guido Zurli, che fornisce gratuitamente un elevato numero di preset. Più mirato al vintage Presetpond.

Inoltre, per chi fosse interessato ad avvicinarsi, come me, a questo mondo e volesse farlo con Aperture 3 consiglio, oltre i tutorial sul sito Apple, ApertureExperts e Smith Fine Art.

Chiunque volesse darmi qualche dritta, o volesse qualche consiglio, mi contattasse pure tramite i commenti. Stò iniziando ad entusiasmarmi con la post produzione fotografica 🙂