Skip to content

Raskin

Ed eccoci al primo post su qualcosa di inerente il mondo Mac. Raskin è un progetto interessante che si collega al tentativo portato avanti da più parti di cambiare il modo con cui da sempre interagiamo con i nostri computer: la scrivania.

La classica scrivania dei pc, sia che montino Windows, MacOS o Linux, è uno spazio su cui mettere i file più utilizzati ed il menù per raggiungere le varie applicazioni installate.

Installando Raskin invece (si può scaricare la demo gratuitamente) avremo sullo schermo il nostro disco rigido! Zoomando potremo avvicinarci alle varie cartelle ed ai singoli file. Sarà possibile utilizzare i nostri programmi per modificarli come normalmente facciamo col Finder, colorare diversamente le intestazioni per distinguerli meglio, ma soprattutto avere sempre sott’occhio il materiale archiviato nel nostro computer.

Indubbiamente il programma è orientato a chi deve gestire numerose immagini. E’ comunque funzionale e ben integrato con Mac OsX, sia col Finder che con Spotlight.