Skip to content

Readability [aggiornato]

Voglio parlarvi di un esperimento, Readability, che reputo interessante.

In un mondo di pagine web zeppe di pubblicità, advertisement, pop-up, chi più ne ha più ne metta, leggere l’articolo che cercavamo può diventare difficile. Siam distratti dal contorno, i caratteri sono minuti.

Arc90 Laboratory ha pensato ad una soluzione elegante e di ottimo livello per eliminare il superfluo e renderci il testo da leggere maggiormente fruibile. Readability appunto.

Readability non è altro che un bookmarlet, cioè un piccolo programma javascript che può essere memorizzato come un normale link nella barra degli stessi.

Il funzionamento di Readability è semplicissimo. Si va sulla pagina di configurazione, si sceglie il layout desiderato per poter leggere il testo e si trascina il pulsante in alto a destra nella barra dei bookmark.

Fatto. Quando siamo su una pagina web ed abbiamo difficoltà a leggere un articolo, basterà cliccare sul link Readability così creato per avere un testo fruibile.

Bello, no?

[piccolo update]

E’ stata rilasciata la versione 5 del browser di Apple, Safari. Una delle novità è la funzione reader, un pulsante che permette proprio di leggere in evidenza il testo in pagine troppo affollate. Il tutto basato proprio su Readability di Arc90, progetto open source!

[secondo update]

E’ stato rilasciato anche un add-on per Firefox che implementa Readability. Lo trovate quì.

CategoriesNews