Skip to content

Risolto problema iMessage

 

Stasera, installando la beta di Messages per Os X, mi sono ritrovato con lo stesso problema che avevo con iMessage. iMessage funziona perfettamente da iPhone. Non funziona invece da iPad. A volte ha sincronizzato qualche conversazione. Quando decideva lui e se decideva lui.

Ero stato attento a controllare che l’ID Chiamante fosse lo stesso indirizzo mail, così da avere i messaggi sincronizzati tra i vari dispositivi. Avevo cercato aiuto in rete aprendo post su vari forum, senza ricevere neanche una risposta. E alla fine avevo lasciato cadere la cosa.

Poi stasera appunto ho installato la beta di Messagges per Os X, la controparte per Mac di iMessage. E ovviamente non funzionava neanche questa. Ti leggo invece le solite recensioni che ne decantano il perfetto funzionamento, nonostante sia una versione beta.

Rosico. E, alla fine, trovo il bandolo della matassa. L’indirizzo DNS della mia rete wifi. Cambiandolo con il Google Public DNS (8.8.8.8) su tutti e tre i dispositivi… ta dààààà funziona tutto: messaggi sincronizzati su iMessage/Messages su tutti e tre iPhone/iPad/Mac.

Per chi fosse interessato su iOs basta andare su Impostazioni, su WiFi, cliccare sulla freccia azzurra al lato della nostra connessione wifi, cliccare sulla voce DNS e scrivere: 8.8.8.8 al posto dell’indirizzo che troverete già inserito. Su Os X cliccare sul simbolo del WiFi nella barra in alto a destra e poi su Apri preferenze network. Nel pannello che si aprirà cliccare su Avanzate in basso a destra, sul pannello DNS e lì, cliccando sul simbolo + posto sotto il box Server DNS inserire 8.8.8.8 ed il gioco è fatto.