Skip to content

Roma Garden News

Che bello 🙂 Ieri è uscito il numero zero di una nuova avventura giornalistica: Roma Garden News. Mensile gratuito col cuore nel nostro quartiere.

garden news

E ci sono coinvolto, marginalmente, pure io!

Il 7 di Ottobre rientravo da una gita nelle Marche e mi squilla il cellulare. Mi stava chiamando Carmine Castoro, il deus ex machina e direttore del progetto sfociato in questo nuovo mensile. Carmine l’avevo conosciuto un paio di anni fa. Nel Comitato di Quartiere avevamo pensato che non bastasse il solo sito internet giardinodiroma.eu per raggiungere tutti gli abitanti del quartiere, ma fosse necessario anche un giornalino cartaceo. Giornalino che, amatoriale per quello che potesse essere, in Italia ha sempre bisogno di un giornalista come direttore responsabile. Investimmo molto tempo per studiare la fattibilità del progetto – prova ne è che nella modifica dello Statuto fu introdotta anche la possibilità di pubblicare un giornale. Ma pubblicare un giornale che debba mantenersi solo con la pubblicità richiede uno staff ed un impegno importante. E noi eravamo presi dai tanti problemi del quartiere. Così la cosa non ebbe futuro.

Ma Castoro, già prima di incontrare noi, stava pensando ad un giornale del genere. E dopo due anni di organizzazione è finalmente salpato per questa avventura.

Mi telefonò, vi dicevo, per parlarmi e chiedermi di scrivere qualche articolo sul quartiere da pubblicare nel primo numero. Mi spiegò il carattere prettamente culturale della sua idea, la sua voglia di intervistare la gente, di promuovere libri, di dare la possibilità a chi ne avesse avuto voglia di scrivere e raccontare cosa facesse nella cultura e nel sociale. La mail della redazione è qui. Una cosa bella, insomma, che avrebbe potuto attirare sempre più pubblicità e permettere di espandere gli interessi del mensile in tutto l’entroterra del XIII Municipio.

Ieri mi ha mandato finalmente un messaggio per dirmi che il numero zero era uscito. E di ritorno dal lavoro sono subito andato a prendermi al Bar Bombonera la mia copia. Fatelo anche voi 🙂

 

CategoriesGdR