Skip to content

Rotonde

Colgo l’occasione per dire la mia su una questione che sovente vien fuori parlando con varie persone nel quartiere.
Dato che su Via Troisi e su Via Stoppa le macchine corrono e chi le guida pensa di essere come Will Smith in Io sono leggenda, cioè di essere ormai l’unico a guidare in strada, ecco che gli incidenti all’incrocio tra le due vie sono frequenti. L’ultimo mi sembra risalga al 22 Dicembre 2008.
Tutti invocano la costruzione di una rotonda che costringa i nostri piloti provetti a rallentare.

Della questione se n’è parlato nell’ultima riunione del CdQ con alcuni membri del CdA del Consorzio. Ovviamente, vista la penuria di cassa del Consorzio, s’è osservato come ci siano questioni ben più importanti ed impellenti a cui dedicare i pochi soldi disponibili.1
Io personalmente poi sono ancora più contrario ad un tale sperperio di soldi. Ritengo assurdo ed ingiusto dover spendere denaro per l’inciviltà e la superficialità altrui. La questione ovviamente và oltre il nostro quartiere. Se un automobilista causa un incidente ad un incrocio, in una zona urbana, con limiti tra i 50 ed i 30 km/h2 dovrebbe subire un’azione disciplinare tale da intimorire altri sciocchi corridori.
Evidentemente il codice della strada non è abbastanza severo, probabilmente le patenti vengono rilasciate con troppa facilità.
Comunque sia, personalmente, ritengo ingiusto dover rinunciare a far rispettare il codice stradale, con le cattive se necessario, per ottenere magari, come succede, che qualche idiota si schianti su una rotonda appena costruita.

- Note all'articolo
  1. solo le riparazioni al depuratore e la bonifica della discarica hanno messo in seria difficoltà il Consorzio []
  2. e sì, perchè su Via Troisi c’è il limite di 30 km/h – il cartello è vicino il cavalcavia dal lato di Piazza Charlot []
CategoriesGdR