Skip to content

Se sei un utente TIM attento a Tim Prime

Sono un utente Tim e a metà Febbraio avevo ricevuto questo sms:

Quindi TIM va ad aggiungere forzatamente dei servizi a pagamento ai profili base dei clienti. Clienti che, spulciando le caratteristiche di Tim prime, magari non avranno nemmeno bisogno di tali servizi. Geni (del male) questi di Tim!!!

Riassumiamo i vantaggi di Tim Prime:

  • Secondo la loro offerta con 49 centesimi a settimana in più (come sempre, dire 2 euro in più al mese pareva brutto 😉) si può telefonare o inviare sms a profusione ad un numero TIM a scelta. Un’offerta singolare in un mondo dove ormai si comunica, anche tra fidanzati, più attraverso whatsapp e simili che telefonando…
  • Ogni settimana due biglietti del cinema al prezzo di uno solo. Ma, spulciando sul sito, si scopre che l’offerta è valida solo dal lunedì al venerdì e la lista dei cinema verrà resa nota solo dopo il 10 Aprile. Sulla fiducia quindi… 😁
  • Assistenza diretta di un operatore TIM attraverso numero dedicato. Stanno per caso affermando che il loro attuale servizio di assistenza faccia pena?!? Marketing allo sbando, eh?!? 😂
  • Possibilità di vincere uno smartphone. Ma qualcuno l’ha mai conosciuto un fortunato vincitore di smartphone?!? Ma quante volte uno dovrebbe effettuare una ricarica per avere una probabilità decente di vincerlo?!? Tra l’altro: sai che novità! Il ricarica&vinci si perde nella notte dei tempi delle promozioni Tim.
  • Velocità internet 4G. Velocità che molti, come me magari, avranno già gratuitamente con l’opzione per i paghetti di Gb.

Non voglio essere negativo a priori. Sicuramente qualcuno troverà interessante questo profilo tariffario. E’ il motivo per il quale gli operatori telefonici propongono vari profili, spesso modificabili aggiungendo ulteriori servizi a pagamento. Tipo maggior traffico internet e cose così. C’è sempre qualcuno a cui interessano e qualcun’altro che li trova assurdi.

Quello che ho trovato scorretto da parte di Tim è il voler modificare la tariffa base dei suoi clienti aggiungendo un pacchetto a pagamento e lasciando ai clienti stessi l’onere di bloccare tale modifica. Un trucchetto per fare soldi facili alla fine, visto che magari molti non si ricorderanno di contattare Tim prima del 9 Aprile o avranno difficoltà a contattare il 409162.

Sembra che non sia il solo ad aver trovato scorretta la manovra di Tim. L’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori (ADUC) ha affermato in questo articolo:

Come per Vodafone Exclusive, non è vero che si tratta di una modifica delle condizioni economiche del piano base, è invece un servizio aggiuntivo a pagamento non richiesto, in violazione palese del Codice del Consumo che all’art. 65 vieta di fornire servizi con la pratica dell’opt-out (ossia attivarli senza il consenso del cliente che dovrà – lui – attivarsi per “recedere”).

ADUC ha quindi sporto denuncia presso AGCM ed AGCOM (il testo è qui) ed ha invitato anche gli utenti più attenti a fare altrettanto (sempre nell’articolo le istruzioni per come fare).

Invito quindi tutti i clienti Tim che abbiano ricevuto l’sms con l’annuncio della attivazione prossima di Tim Prime a studiare bene l’offerta ed in caso a chiamare il 409162 per bloccarne l’attivazione.

PS

Il servizio Tim prime si può disattivare anche via internet da questo link qui.

 

CategoriesNews
Tags