Skip to content

Civilization

Civ I
Civ I

L’idea di fondo di Civilization è quella di gestire una civiltà dalla sua origine, un villaggio dell’età della pietra, attraverso lo scorrere del tempo e il susseguirsi delle scoperte tecnologiche. La nostra civiltà dovrà acquisire la supremazia sulle altre presenti sul pianeta e per farlo esistono varie vie, dalla conquista militare alla creazione di una nave spaziale che colonizzerà per prima Alpha Centauri. Esiste una diplomazia, varie forme di governo disponibili con il progredire della civilizzazione, meraviglie da costruire, ognuna con i propri benefici effetti. Si possono fondare città (che sono il motore del gioco), costruire strade, miniere, ferrovie, carrovane commeriali e unità militari, le più svariate.

In Civilization la cosa più semplice da fare è la conquista militare, visto che la diplomazia lascia molto a desiderare. Il rischio è che spesso su quella strada si finisce a sparare qualche testata nucleare e a causa della eccessiva industrializzazione a far salire il livello dei mari!

Non essendo più commercializzato dalla Microprose, Civilization può essere trovato gratuitamente su vari siti abbandonware.