Skip to content

Civilization IV: Colonization

<br />

Sid Meier’s Civilization IV: Colonization è un titolo della serie Civ IV che non necessita di un Civ IV preinstallato per funzionare. Del gioco del 1994 mantiene molto: il sistema basato sui padri fondatori, il modello economico, e molto altro. Di Civ IV viene sfruttato il motore grafico e l’interfaccia utente. Al contrario di Civ IV che spazia attraverso millenni, Colonization si dipana per alcuni secoli. Il giocatore deve fondare e far sviluppare delle colonie, barcamenandosi tra le richieste dei nativi e dei regnanti europei. Mantenendo l’obiettivo finale di fondare una nuova nazione attraverso una rivolta.

Economia

La leva economica coloniale è basata su domanda e offerta. Bisogna acquisire il controllo delle matrie prime, trasportarle nelle città tramite carovane, trasformarle in prodotti finiti e venderle in Europa.

Europa

Il commercio con l’Europa è la pietra miliare del gioco ed è essenziale per il successo delle colonie. Dall’Europa si potranno far arrivare dei lavoratori esperti molto più efficienti dei coloni non specializzati. Con un costo ovviamente di molto superiore. I governanti ci metteranno del loro, richiedendo offerte ed imponendo tasse, spingendovi verso un potenziale conflitto e verso la decisione di effettuare una rivoluzione.

Nativi

Oltre le nazioni europee, il giocatore deve anche gestire i rapporti con le tribù native. Queste possono interagire con voi in differenti maniere: offrendo doni occasionali se le relazioni sono buone, richiedendo una ricompensa per il territorio che vi cedono se fondate una colonia nei pressi di un loro villaggio, o dichiarandovi guerra se vi considerano troppo aggressivo. E possono anche diventare vostri alleati nei conflitti con le altre nazioni europee.

Padri fondatori

I padri fondatori corrispondono grosso modo ai grandi personaggi di Civ IV: figure storiche che forniscono una spinta propulsiva allo sviluppo del vostro impero. Accumulando punti politici, religiosi, di esplorazione e militari si incrementano le possibilità che un padre fondatore offra i propri servigi al vostro impero e prenda posto nel congresso continentale.

Rivoluzione

Alla fine, quando il sentimento indipendentista è sufficientemente forte, si può dichiarare la rivoluzione. La conseguenza sarà che la madrepatria manderà una forza di spedizione per rioccupare i territori ribelli. Se riuscirete a distruggere l’esercito regio fonderete finalmente una nuova nazione.