Skip to content

Sit In e Via Agus

Sabato mattina la giornata è stata bella e, vista la pioggia di Venerdì pomeriggio, non potevamo chiedere di meglio.

Sono stato molto coinvolto nella manifestazione, dato che c’erano varie persone che avevano domande da fare. E mi ha dato molta soddisfazione poter dare delle risposte. Sono venute fuori cose interessanti per tutti noi, soprattutto per la situazione di Via Agus e dell’autobus.

Via Agus

Come comunicatoci dai membri del CdA del Consorzio la situazione delle casse consortili è notevolmente migliorata. Effetto dei primi decreti ingiuntivi arrivati ai morosi. A questo punto sarà possibile pretendere dal consorzio la bonifica di Via Agus, senza dover elemosinare soldi al XIII Municipio, nè dover prendere in considerazione le proposte dell’AMA per un’isola ecologica.

L’idea di fondo è: ripulire la via, smantellare i bandoni e costruire un vero cancello, sulla falsariga della recinzione del depuratore. Così finirà il malcostume di spaccare i vari lucchetti apposti fin’ora dal Consorzio per chiudere la precaria recinzione della via.

Il CdA dovrebbe riunirsi all’inizio del prossimo mese, cosicchè per metà Ottobre dovremmo risolvere la questione (si spera…).

Vie chiuse al traffico

Il CdQ pretenderà dal consorzio l’apertura al traffico delle vie chiuse con i new jersey e dalla società di costruzione caltagironiana lo smantellamento dei bandoni presenti ai lati delle stesse. Le zone chiuse al traffico lo sono perchè definite zone di cantiere per la costruzione della fermata del trenino. Ma:

  1. visto che i lavori non sono prossimi ben venga aprirle per poi richiuderle al momento opportuno;
  2. una zona di cantiere và recintata con reti metalliche, segnalazioni e quant’altro prevede la legge. Se proprio devono essere chiuse tali zone non devono versare in tale stato di abbandono e di degrado, ma vanno mantenute in condizioni di assoluta sicurezza e vanno sorvegliate.

Bus 013

Il Presidente della Commissione Lavori Pubblici del XIII Municipio, Marchese, presente alla manifestazione, ha dichiarato che a fine mese verranno inaugurate le fermate dello 013 su Via Stoppa. Dato che, con i politici, siamo diventati come San Tommaso, aspetiamo di vedere per credere…

Alla maifestazione erano presenti le giornaliste di Exit e la tv Canale 10. Vari cittadini sono stati intervistati, non solo sulle questioni più scottanti (metro, via di malafede) ma anche sulla scarsità di aule per i bimbi del quartiere.