Skip to content

Smartphones

Con la scusa del nuovo sistema operativo del mio iPhone, l’iOS4, ho dato un’occhiata in giro su vari siti dedicati ai cellulari “evoluti”, gli smartphones.

Impazzano le polemiche e mi sono ritrovato a fare qualche considerazione. Ovviamente sono solo punti di vista personali, non sono “la verità”. Ma li trovo interessanti, oltre che semplici e lineari.

Allora, torniamo a noi e tentiamo di suddividere i tamburi di guerra in pochi punti concreti…

iOS4, sistema operativo autolimitato da Apple

Polemica nata con l’avvento del primo iPhone OS. Tante capacità castrate da mamma Apple. Eppure… il jailbreak lo fanno in pochissimi. Quali sono le funzionalità che mi mancano rispetto ai Nokia?

  1. La batteria non dura un ceppa!1 Lo so. Non è una funzionalità, però dura poco e ti viene subito da dirlo!!! Poi, dopo che l’ho detto, penso che con tutto quello che ci faccio con l’iPhone ci stà pure che la batteria si consumi…
  2. La gestione degli sms è scarsa. Non posso inviarli ai gruppi, salvo installare applicazioni terze, e la cartella bozze non esiste – mi tocca usare le note e copia-incolla come funzione bozze! Certo, però… stò cambiando abitudini. Mando più mail (anche altri hanno smartphone) che con le copia conoscenza ti permettono di tenere traccia delle conversazioni avviate.
  3. Niente bluetooth. Una seccatura? Boh? Allego foto e file all’email e spedisco. Anche altri hanno degli smartphone…

Niente Flash Player su iPhone

Una cosa strana. Su internet Flash impazza da sempre ed insieme a Java l’ho sempre considerato un plugin fondamentale. Però in effetti, sul piccolo schermo del cellulare mi sa che me lo godrei poco. E comunque è vero che succhia memoria. Ho visto i video di Flash su cellulari con Android e non fa una bella figura.

Ho imparato a farne a meno. E quando mi sarebbe servito ho trovato delle app nell’App Store che hanno supplito egregiamente alle funzioni svolte da Flash. Una per tutte Statistics, l’app che mi permette di visualizzare il grafico delle visite su questo blog.

Android, tanto bello… ma perchè iPhone vende da paura?!?

Può sembrare strano, no? ‘stò tipo usa linux, Android è linux. E lui si compra un iPhone. Perchè?

  1. Offerta frammentata. Ci sono decine di telefoni con le versioni più disparate di Android. Ed ancora di più con versioni personalizzate dalle aziende. Come scegliere?
  2. Impossibile aggiornare. Gravissimo errore di Google. Affidando Android alle aziende queste preferiscono presentare un nuovo modello con un OS aggiornato piuttosto che permettere di aggiornare i terminali esistenti. La diffusa tendenza a personalizzare poi le varie versioni rende arduo all’utente medio avere un telefono con l’ultimo sistema operativo.
  3. App Store. Il vantaggio di Apple è grande. Android Market cresce, è vero. Ma è ancora distante dall’offerta Apple.

Insomma, leggo tante polemiche, come ho detto all’inizio dell’articolo. Ma mi son sembrate tutte così fini a se stesse…

Bene. Concludo con qualche massima filosofica. Ho installato sia Stanza che iBooks e ho caricato qualche libro in formato epub. Tipo Altai. Che dire? Bello a vedersi, non a leggersi. Ma come può venire in mente a qualcuno di leggere un libro su uno schermo come quello di un cellulare?!?!? Servirebbe un iPad. Ma non spendo 800 euro per leggermi un libro. Me lo compro vero in libreria! 🙂

- Note all'articolo
  1. gergo tecnico 🙂 []
CategoriesNews
Tags