Skip to content

Social Network nelle grandi aziende

Le grandi aziende hanno sempre visto con diffidenza i social network. La loro presenza su Facebook o su Twitter è spesso relegata a sterili account istituzionali. Vetrine asettiche destinate a riprodurre in formato digitale una classica brochure di presentazione. Avete presente quelle brochure patinate che utilizzano slogan da “Mulino Bianco” per dirvi che chiunque lavora in quell’azienda ha trovato il datore di lavoro perfetto?!? Ecco, quelle.

La realtà è spesso diversa. Grandi aziende sono formate da numerose divisioni. I dipendenti sono così numerosi che spesso nemmeno si conoscono. Ma soprattutto chiunque accarezzasse l’idea di lavorare in una di queste aziende dovrebbe fare un salto nel buio, anche solo per scoprire il tipo di ambiente lavorativo che viene impostato.

Magenta_Talks

 

Grazie al podcast di 2024, trasmissione condotta da Enrico Pagliarini, ho scoperto del progetto per T-Mobile di Kristian Esser (qui il sito della sua azienda, Mr Harder). Siamo in Olanda e T-Mobile è una operatore multinazionale di telefonia mobile. Il progetto di Kristian Esser è semplice ma interessante. In collaborazione con l’azienda è stato creato un dipendente virtuale: Magenta. Magenta è una donna “virtuale” che possiede vari account social: su Facebook, su Twitter, su Instagram, ecc. Li trovate qui sul sito web di Magenta Talks. La sua mansione? Magenta fa la storyteller. Il suo smartphone viene ceduto a turno ai vari colleghi, dai dirigenti all’usciere. A ognuno viene chiesto semplicemente di raccontare quello che fa al lavoro. Nulla di difficile o di compromettente. Raccontare, coperti dall’anonimato il proprio lavoro di tutti i giorni. Un escamotage che permette alla azienda di raccontarsi in maniera diretta e sempre diversa.

Vantaggi? Intanto i dipendenti dei vari dipartimenti hanno coscienza del lavoro dei tanti loro colleghi. E sicuramente è un ottimo biglietto da visita per un’azienda che vuole attirare competenze e professionalità. Un modo molto furbo ed intelligente di sfruttare i social network.

CategoriesNews