Skip to content

Sottopasso sulla Colombo

Eppur si muove. L’idea del Comune di eliminare i semafori dalla Colombo, creando dei sottopassi con rotatorie simili al delirio di cemento che esiste ad Acilia per smistare il traffico dell’Ostiense e della Via del Mare, prosegue la sua lenta marcia.

Sul sito del CdQ potrete trovare il bando di gara emesso dal Comune per il sottopasso tra Via di Malafede e la Cristoforo Colombo. Costo dell’opera poco meno di 9 milioni e mezzo di euro per un paio d’anni di lavori.

Chi mi segue sa che il progetto non mi affascina. Personalmente m’ero prodigato per una soluzione alternativa proposta dal Lab.Ur., un ponte da Via Troisi a Vitinia, a Via del Risaro e da lì sulla Colombo o direttamente al Villaggio Azzurro.

Ma a parte il parere negativo dell’Autorità Bacino del Tevere – parere che può sempre essere superato – sembra proprio che a Vitinia ci tengano a restare isolati. Nonostante l’inserzione con Via del Risaro fosse immaginata oltre la zona abitata, anche solo accennare alla cosa ha generato un secco NO.

Totale indifferenza del Comune comunque sul progetto alternativo. Immagino sia retorica la domanda sul perchè spendere due milioni d’euro quando ne posso spendere quattro volte tanto?

Mi viene spontanea la considerazione che se per due anni la Colombo sarà parzialmente o totalmente inaccessibile, non avendo ancora una stazione del trenino – il progetto è al vaglio dell’Autorità Bacino del Tevere per poter così tramite una conferenza dei servizi concludere il suo iter in Regione – sull’Ostiense ci sarà il delirio. Ci sarà da divertirsi.