Skip to content

Sweet Home 3D

Come cambia il mondo! Una volta se volevi amatorialmente provare a farti un progetto-idea di come arredare casa dovevi ricorrere ad auto-CAD, programma ottimo, complicatissimo e costoso. Ed invece ora non è più così: guarda cosa ti ho scoperto! Un programmino opensource scritto in Java veramente ben fatto: Sweet Home 3D.

<p>Sweet Home 3D</p>

Sweet Home 3D, come giustamente recita il sito, è un software  per il disegno di interni che ti permette di disporre il mobilio su una piantina 2D e di vederne un’anteprima in 3D.

E’ disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano, ed essendo scritto in Java, è multipiattaforma, gira cioè su Windows, MacOS X, Linux e Solaris.

Per provarlo basta lanciarlo con Java Web Start, presente di default nelle ultime versioni Java: un click e via. Per averlo in locale o si scarica il programma così com’è o nella versione fornita di installer.

Inoltre è possibile ampliare il set di mobilio fornito dal programma. Infatti Sweet Home 3D può importare oggetti creati nei formati: OBJ, LWS e 3DS.

Nella sezione Documentazione del progetto sono disponibili alcuni link dove potersi procurare altri modelli, sia creati da utenti privati, sia da professionisti.

CategoriesLinux