Skip to content

The Artic Light

Il filmato, in stop motion, consiste di una collezione di foto scattate tra Aprile e Maggio 2011 in Norvegia, presso l’arcipelago delle Lofoten.

Come racconta Terje Sorgjerd l’impresa è stata costellata di varie difficoltà. A seguito di precedenti tentativi finiti con la perdita di almeno due camere, Terje nel 2011 s’è avventurato alle Lofoten con una buona scorta di materiale. Nonostante la pianificazione ha dovuto affrontare comunque grandi sacrifici: 4-5 ore di posa per sequenza filmata, calcolare le maree per catturare le scene migliori, recuperare il bagaglio perso dalla compagnia aerea, sopravvivere a due cadute nelle acque artiche, gestire la rottura di lenti, tripodi, computer. Ma soprattutto passare sul fatto di essere caduto da un dirupo ed essere così finito in ospedale!!!

Terje, che è fondamentalmente un fotografo di paesaggi ha immortalato magistralmente i fiordi della Norvegia occidentale, soprattutto le innumerevoli cascate che li costellano nel bellissimo video The Water.

L’aurora boreale in The Aurora, girato nei pressi del confine tra Norvegia e Russia a -25° C!!!

The Mountain invece è stato girato alle Canarie e mostra la Via Lattea catturata tra le cime del monte Teide.