Skip to content

Ubiquity

Ormai uso poco Internet Explorer a favore di Firefox. Questo non per una presa di posizione preconcetta. Del tipo che se uso Linux non posso utilizzare roba targata MS. Il perchè risiede ormai tutto nelle estensioni , i programmi installabili su questo browser che aggiungono funzionalità varie. Ormai sono tanti, più o meno utili. IE ha proposto una propria soluzione, gli addons . Ma non hanno riscosso il successo sperato.
Microsoft stà preparando il nuovo IE, la versione 8. Leggevo che presenterà alcune novità, tra cui gli accelerators . In soldoni è una tecnologia che dovrebbe velocizzare alcune operazioni.
Esempio: stò utilizzando una mail on line e digito il nome di un locale. Tramite il tasto destro del mouse apro un menu che mi permette di trovare una mappa su maps live, così da allegarla automaticamente alla mail.
Sembra roba futuristica, no? Ad uso escusivo degli utenti di IE.
Ebbene, no! Per Firefox c’è già!
Per caso m’è caduto l’occhio su una nuova estensione sperimentale: Ubiquity .

Il concetto base è semplice: estendere le funzioni del browser in maniera semplice. E funziona! 🙂

L’ho installato e lo stò provando. In effetti, è vero. Magari stai scrivendo sul blog e devi fare un calcolo, che ne so… 6 per 12. Scrivi 6*12, evidenzi, tasto destro del muose, selezioni il menu Ubiquity/Calculate ed ecco il risultato: 72.
Puoi in un attimo aggiungere un link ad una mail su Gmail, ricercare un termine su Flickr, cercare una città su Google Maps, e altro ancora… Ovviamente funziona su qualunque termine evidenziato.

Ma non è finita quì. Anzi, questo è il meno. Ubiquity possiede anche una potente console in linea di comando in cui è possibile eseguire dei comandi. La apri con una combinazione di tasti (quella standard è ALT-Space) e magari scrivi email to paolo. Automaticamente è pronta una mail per il contatto paolo su Gmail con il link alla pagina.
Vuoi sapere il tempo su Roma? Scrivi weather Roma ed ecco l’informazione. Se premi invio allora ecco aprirsi la pagina del servizio meteo al completo.
Vuoi inserire una mappa. Scrivi map via frattina, clicchi su insert map ed eccola quì.
Una volta presa la mano, per chi usa intensamente il computer, si rivela un’estensione molto utile, capace di far risparmiare molto tempo.
Ovviamente non tutto è perfetto. Parliamo sempre di un’estensione sperimentale. Ma consiglio vivamente di provarla.

CategoriesNews