Skip to content

Ulteo

Cos’è Ulteo? E’ il nome di una nuova distribuzione Linux. Molto nuova, tant’evvero che è stata rilasciata la relaese alpha 1, praticamente il primo assaggio di quello che sarà Ulteo. Ma allora perchè parlarne, se in realtà ancora non esite di fatto? Perchè Ulteo è il nuovo progetto di Gaèl Duval. Duval creïònel 1998 Mandrake (ora Mandriva), una delle distribuzioni Linux più user-friendly. Duval ha lasciato, non senza polemiche, Mandriva quest’anno e si è dato anima e corpo a questo progetto, annunciando che sarebbe stato un sistema operativo open-source di facile utilizzo che avrebbe cambiato le modalità con cui tutti utilizziamo il computer…

 

Ulteo

Per ora sono due le cose fondamentali che sono trapelate del progetto. La distribuzione è basata su Kubuntu. Potrà essere utilizzata da remoto grazie ad un normale browser. Un esempio di un sistema operativo di tal genere può essere YouOS.

Per quanto riguarda la release di Ulteo, ribattezata Sirius, il kernel è il 2.6.15, KDE 3.5.2, XOrg 7.0.0, Firefox 1.5.0.8, OpenOffice 2.0.2

Dei tre obiettivi fondamentali del progetto (fornire un sistema di aggiornamento automatico, non richiedere amministrazione da parte dell’utente e essere un sistema compatibile con qualsiasi applicazione software esista) per ora Sirius realizza solo il primo, grazie ad UGD (Ulteo General Daemon), un demone che continuamente verifica l’esistenza di nuove versioni del sistema.

CategoriesLinux