Skip to content

Val d’Orcia e dintorni

Con una settimana – e poco più – di ritardo volevo pubblicare le foto e qualche notiziola sui quattro giorni che ho passato in Val d’Orcia per il ponte del 2 Giugno.

Con un gruppo di amici abbiamo affittato un appartamento in un agriturismo vicino Montepulciano, l’agriturismo Fontecastello. Un posto molto bello e bucolico da dove, se uno ha voglia di camminare in salita, si raggiunge a piedi il centro di Montepulciano.

Appena arrivati la sera del venerdì siamo andati a cena al ristorante La Briciola. C’era stato consigliato dai proprietari del nostro agriturismo e mai consiglio fu più gradito.

30 Maggio

Sveglia con calma e visita di Montalcino alla mattina. La città medievale è molto graziosa, offre begli scorci ed è piena di rivendite di vini ed olio.

Ma la cosa che ci ha colpito di più è stato l’entrare casualmente in una rameria: la Bottega del Rame. Al di là del fascino dell’ambiente, sono state le chiacchiere col mastro ramaiolo a non farci andare più via. Immaginate la scena: noi arriviamo e troviamo una coppia con un bimbino che ringrazia il mastro ramaiolo. E lui che ci spiega che costoro avevano avuto il loro piccolo grazie a lui. A quel punto urgeva approfondire la questione. E allora il signore ci ha spiegato che lui fa dei medaglioni portafortuna. Anzi, portabimbi! Fa questi medaglioni per delle coppie – rigorosamente sposate – che non riescono ad avere figli. La donna ripone il medaglione sotto il cuscino ed entro un anno rimane incinta. Non pago della testimonianza della coppia lì presente – che confermava ovviamente – ha tirato fuori lettere e fotografie inviategli da turisti di tutto il mondo che avevano avuto figli grazie ai suoi medaglioni. Ma mica un figlio solo, eh? Lì c’erano lettere e foto che testimoniavano di figliate a raffica: bimbo di due anni, bimbo di un anno ed ultimo fratellino in arrivo! Che vi devo dire? Se volete crederci, al link sopra trovate l’indirizzo della bottega 😉

A metà mattinata siamo andati a Pienza. Anche qui la cittadina ci è piaciuta molto e, se amate la fragranza del pecorino, le sue botteghe sono dei piccoli paradisi. Pranzo alla Trattoria da Fiorella e giro nei dintorni.

Giro comprensivo sia di foto che di sosta enogastronomica alla rivendita dell’azienda Castello Banfi. Andiamo a visitare anche l’Abbazia di Sant’Antimo, un complesso monastico risalente all’XI secolo. Merita appieno una visita. Lì poi ho anche scattato questa bella foto a questo cucciolo di shar pei (dovrebbe essere questo il nome della razza, spero).

In serata visitiamo anche Montalcino.
Facciamo un giro all’Enoteca La Fortezza ma poi ceniamo in un posto più abbordabile per le nostre tasche…

31 Maggio

Sempre sveglia con calma – qui a via di mangiare e bere, arranchiamo 😇 – per andare a Monticchiello, piccolo borgo immerso in un paesaggio incantevole. Poi Bagno Vignoni. Piccola ma graziosa cittadina termale, dove pranziamo all’Osteria Porcellum – vini spettacolari!!!.

E poi sulle strade sterrate dell’Eroica, il percorso cicloturistico che taglia queste zone, per goderci i panorami bellissimi.

Ceniamo di nuovo a Montepulciano alla Briciola. Evitando di chiedere dopo cena un cappuccino 😂😂😂

1 Giugno

Andiamo a visitare Cortona, dal cui panorama si gode anche del Lago Trasimeno.

Giro della città – con mercatino “medievale” – e pranzo alla Taverna Il Gozzoviglio.

Pomeriggio di relax nella piscina dell’agriturismo e cena a casa 🍷😴

 

2 Giugno

Visitiamo l’ex monastero di Sant’Anna in Camprena (trasformato in un agriturismo) famoso, tra l’altro, perché qui sono state girate alcune scene del film “Il Paziente Inglese”.

Di ritorno acquistiamo degli ottimi pecorini di Pienza presso l’azienda agricola Bagnolo. E alla fine il pomeriggio si rientra a casa… satolli e carichi di vettovaglie 😎

Ho riunito qualche foto nella galleria qui sotto.