Skip to content

vecchie Foto – nuove Foto

In questo periodo sono sommerso di lavoro. Letteralmente. Ho poco tempo per me e per i miei hobby. E’ una fase passeggera, ma comunque quando ho del tempo libero più che voglia di leggere un libro, ho voglia di immagini, di foto. Da un lato navigo su 500px e su Flickr in cerca di qualcosa che mi stupisca o che mi ispiri per crescere come fotografo dilettante. In più ho iniziato a rovistare nella mia ormai non piccola libreria fotografica accumulatasi negli ultimi anni. E sto trovando qualche sorpresa piacevole.

Take Off

Debbo dire che il viaggio in Argentina, Bolivia e Cile del 2011 è stato veramente prodigo di emozioni a non finire.

let's go to play

Ho deciso anche di semplificarmi la vita sfruttando gli automatismi di Aperture per caricare le fotografie su Flickr e Facebook. Per 500px ho installato un plugin che funziona abbastanza bene. La sincronizzazione con Flickr funziona egregiamente – un po’ eccessivo però che se cancelli attraverso Aperture una foto caricata anche quella della propria libreria finisce nel cestino! Alcune cose andrebbero migliorate – vedi la sincronizzazione dei commenti. Spero che, visti i rumor sull’arrivo del nuovo Mac Pro per la conferenza WWDC della settimana prossima, quella possa essere l’occasione per lanciare la nuova versione di Aperture con qualche miglioramento anche nella gestione di questi aspetti.

Here I am

Novità: ho smesso di aggiungere la cornice con il watermark del mio nome alle foto. Perché? Perché alla fine il watermark rovina la foto, distoglie l’attenzione e comunque è facilmente eliminabile ritagliando la fotografia. In più con la grande diffusione di smartphone e tablet, il watermark diventa ancora più fastidioso su schermi non grandi.

Ich laufe allein

E questo l’ho notato personalmente apprezzando le foto di Stefano Corso, caricate su Flickr senza watermark. Su potete apprezzarne una. Perchè lui – che è un fotografo professionista e che quindi ci vive con le sue fotografie – non applica il watermark?

Non sono mai stato geloso delle mie foto, non mi è mai piaciuto aggiungerci scritte di watermark per legarle indelebilmente all’autore, solitamente concedo l’uso gratuito per blog e per finalità non commerciali a patto che venga indicato l’autore.

Spesso combatto chi usa le mie foto senza indicare l’autore, quando ho tempo e pazienza.

Sempre combatto chi usa le mie foto per finalità commerciali.

Visto che da sempre ho pubblicato le mie foto con una licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.0 ho deciso di eliminare anch’io il watermark.

E ora stacco, che ho un po’ di lavoro da finire 🙁