Skip to content

Verbale riunione CdQ-Consorzio

Nella riunione del 26 Maggio 2007 del CdQ in Via Cacini (vedi nella sezione di questo sito la relazione) il vice presidente del CdQ stesso, Antonio Gliro, aveva letto la lettera che avevano scritto al Consorzio per chiedere un incontro con lo stesso. Il 30 Maggio la riunione è effettivamente avvenuta e adesso ho avuto da Gliro il verbale  della riunione. Lo riporto nel seguito del post, dopo aver citato per chiarezza e completezza, la lettera.

Lettera CdQ a Consorzio

COMITATO DI QUARTIERE

“GIARDINO DI ROMA”

Roma, 17 maggio 2007

AL PRESIDENTE
DEL CONSORZIO DI GESTIONE GIARDINO DI ROMA
CA AVV. G. ORLANDI

PIAZZA GONDAR, 22 – 00199 ROMA

e p.c.
AL SINDACO DEL COMUNE DI ROMA
AL PRESIDENTE DEL XIII MUNICIPIO

OGGETTO:  RICHIESTA URGENTE DI INCONTRO/INFORMAZIONI

Il Comitato di Quartiere “Giardino di Roma” (CdQ), recentemente costituitosi, nel richiamare fermamente gli amministratori del Consorzio alle responsabilità per cui lo stesso è stato costituito, chiede un incontro urgente con il Consorzio (data proposta dell’incontro il giorno 25 maggio alle ore 18.30), per definire i seguenti punti:
1.      aree verdi del comprensorio di competenza del Comune e del Consorzio;
2.      competenza della pulizia delle strade e dei marciapiedi;
3.      situazione sullo stato dei pagamenti dei contributi consortili da versare al Consorzio;
4.      individuazione delle aree circoscritte riservate ai cani;
5.      cessione del depuratore consortile al comune di Roma e delle cabine elettriche all’ACEA;
6.      richiesta all’ACEA dello sgravio dei costi di depurazione delle acque (essendo allacciati al depuratore consortile) e per l’installazione dei pulsanti sulle fontanelle ;
7.      trattamento di disinfestazione delle aree consortili contro la zanzara tigre;
8.      attività di manutenzione delle aree a verde del Comprensorio “Giardino di Roma” svolte dalla ditta Vivai Mari;
9.      scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione del Consorzio;
10.   assenza di illuminazione nelle aree del Comprensorio.

Per quanto sopra, codesto Consorzio di Gestione Giardino di Roma voglia, con cortese urgenza:
a)     fornire  la planimetria del Comprensorio con la delimitazione delle aree di competenza Comune/Consorzio;
b)     far  conoscere le relative competenze (AMA, Consorzio);
c)     dar corso con estrema sollecitudine alle azioni legali  verso i Condomìni morosi e verso la Cooperativa Giardino di Roma;
d)     nominare un referente del Consorzio  per l’individuazione congiunta delle aree idonee da riservare ai cani;
e)     far conoscere la data di chiusura dei collaudi per procedere quanto prima alla cessione delle opere citate al punto 5;
f)       informare il C.d.Q. sulla richiesta – di cui al punto 6 – avanzata da alcuni amministratori di condominio nell’assemblea consortile del 27 marzo scorso. N.B. l’argomento era stato dibattuto e un consigliere aveva l’incarico di recarsi  presso gli uffici dell’ACEA per ottenere quanto richiesto;
g)     informare sulla richiesta avanzata nella citata assemblea consortile del 27 marzo scorso dagli amministratori di condominio circa il trattamento di disinfestazione delle aree consortili contro la zanzara tigre. A tal proposito il CdQ segnala che il Comune di Roma ha avviato la 10^ campagna contro la zanzara tigre, con un investimento di circa 800 mila EURO (è competente AMA Sez. Disinfestazioni);
h)     effettuare un controllo più puntuale e preciso del fornitore del servizio, contestando immediatamente le inadempienze contrattuali e le mancate prestazioni  e, nel caso, a  risolvere il contratto con la Ditta Vivai MARI. In tal modo si potrà perlomeno interrompere il debito del Consorzio verso la ditta, debito che, nonostante il cattivo servizio reso,  sta aumentando scandalosamente;
i)       far conoscere – essendo prossima la scadenza del CdA del Consorzio (giugno 2007) – le modalità di rinnovo delle cariche (tempi, candidati, ecc);
j)       far ripristinare immediatamente l’illuminazione delle aree all’interno del Comprensorio, la cui assenza, oltre a procurare grave danno all’immagine stessa del nostro quartiere che si presenta alla stregua di una periferia in stato di abbandono, costituisce pericolo reale  per la sicurezza degli abitanti e degli esercizi commerciali del quartiere.

Poiché il C.d.Q. ha in programma la convocazione di un’assemblea di quartiere nella prima settimana di giugno, per poter fornire ai cittadini le risposte ai quesiti su esposti,  è indispensabile che il  Consorzio faccia pervenire al CdQ la documentazione richiesta e per iscritto le risposte ai suddetti quesiti, prima della data proposta del 25 maggio prossimo.

Si resta in attesa di cortese riscontro.

per Il CdQ “Giardino di Roma”
il Vice Presidente
Antonio Gliro
Fax 06.59887946
Tel. 339.1005561

Verbale riunione 30 Maggio 2007

Verbale dell’incontro tra il CdQ “Giardino di Roma” e il Consorzio di gestione Giardino di Roma del giorno 30 maggio 2007 alle ore 16.30, tenuto presso la sede del Consorzio di p.zza Gondar 22 in Roma.
Scopo dell’incontro è stato quello di esaminare i punti richiamati nella lettera (che si allega al presente verbale) inviata in data 18 maggio 2007 dal CdQ al Consorzio e definire gli opportuni provvedimenti.
Erano presenti:
per il Consorzio, i sigg Giuseppe Orlandi (presidente del Consorzio) e Leonardo Ralli;
per il CdQ, i sigg Maurizio Berti (presidente del CdQ)  e Antonio Gliro;
per la ditta Vivai Mari (limitata al punto 8), il sig. Pierluigi Troiani.

1.    Aree verdi del comprensorio di competenza del Comune e del Consorzio. Il Consorzio dichiara che tutte le aree del comprensorio Giardino di Roma sono di proprietà del Comune di Roma, mentre al Consorzio compete la gestione.  Quindi la manutenzione del verde di tutto il Comprensorio è a carico del Consorzio, fino alla presa in carico da parte del Comune di Roma.  E’ stata fornita dal Consorzio la planimetria del Comprensorio “Giardino di Roma” dove vengono evidenziate le aree da mantenere.
2.    Competenza della pulizia delle strade e dei marciapiedi. Attualmente la competenza è del Consorzio. Il Consorzio ha incontrato lo scorso 22 maggio l’assessore ai LL.PP. e Mobilità del Comune di Roma – Municipio XIII  (ing P. Solvi) per chiedere di far intervenire l’AMA per la pulizia delle strade e dei marciapiedi  del Comprensorio. L’assessore indirà una riunione tra il Municipio XIII, il Consorzio e l’AMA affinché quest’ultima si prenda in carico la pulizia delle strade e dei marciapiedi di tutto il comprensorio.
3.    Situazione sullo stato dei pagamenti dei contributi consortili da versare al Consorzio. Ad oggi, il debito dei consorziati verso il Consorzio è pari a circa 850.000 EURO. Sono state avviate dal Consorzio le azioni legali  con l’invio preventivo, agli amministratori di condominio  morosi, delle lettere di invito al  pagamento. Per quanto riguarda il debito molto elevato della Cooperativa Giardino di Roma verso il Consorzio, poiché la cooperativa non aderisce al Consorzio ma   usufruisce dei servizi , l’azione legale in corso sta seguendo un iter diverso. Il CdQ ha nuovamente sollecitato il Consorzio a procedere con sollecitudine al recupero delle morosità, al fine di interrompere il circolo vizioso che ne deriva: mancanza fondi/scarsa qualità dei servizi forniti. Il CdQ ha peraltro richiesto al Consorzio un elenco dettagliato della situazione debitoria di tutti i condomìni/amministratori facenti parte del Comprensorio, per poter intervenire direttamente sugli stessi. Il Consorzio dichiara che, per il rispetto della privacy non è possibile aderire a tale richiesta.
4.    Individuazione delle aree circoscritte riservate ai cani.  Il Consorzio ha proposto due aree situate in prossimità dell’incrocio tra via M. Mastroianni e via M. Troisi. Il CdQ ha preso atto della proposta e valuterà insieme agli abitanti l’accettabilità delle aree e nel caso indicherà delle aree alternative. Si farà riferimento al sig Marsili, componente del CdA del consorzio, per l’individuazione congiunta definitiva dell’area da destinare agli animali e chiedere l’autorizzazione al Comune di Roma Servizio Giardini.
5.    Cessione del depuratore consortile al comune di Roma e delle cabine elettriche all’ACEA. Il Consorzio dichiara che prossimamente verranno collaudate e cedute all’ACEA le ultime tre cabine dell’illuminazione pubblica, dopodiché potrà essere sottoscritto il contratto di manutenzione con la stessa ACEA. Per quanto riguarda l’impianto di depurazione, la cui gestione incide pesantemente sul bilancio consortile, il Consorzio ha dichiarato che il depuratore è stato realizzato conformemente al progetto presentato al Comune di Roma e pertanto il depuratore stesso necessita, come le altre opere del collaudo definitivo.Lo stesso impianto potrà comunque essere dismesso non appena realizzato il Collettore generale al quale sarà allacciato l’impianto fognario del Comprensorio.Non si conosce alla data odierna lo status dell’avanzamento dei lavori.
6.    Richiesta all’ACEA per lo sgravio dei costi di depurazione delle acque e per l’installazione dei pulsanti sulle fontanelle. Il Comprensorio è notoriamente allacciato al depuratore consortile e perciò è possibile ottenere lo sgravio della quota di tariffa corrispondente alla depurazione sulla bolletta dell’acqua che ciascun condominio paga all’ACEA.  A questo scopo il Consorzio ha consegnato al CdQ copia dell’autorizzazione allo scarico rilasciata dal Dipartimento IV della Provincia di Roma. Tale documento dovrà essere allegato alla richiesta da inoltrare all’ACEA acqua dall’amministratore di condominio per ottenere lo sgravio. Per quanto riguarda l’installazione dei pulsanti sulle fontanelle,  il Consorzio dichiara che ha esposto la problematica all’Acea ATO 2. L’Ente interpellato ha comunicato che per ragioni igieniche (ristagno acqua, pericolo di legionella) e considerato che le bocche sono tarate per un flusso di 1 mc al giorno (minimo contrattuale) non è possibile aderire alla richiesta.
7.    Trattamento di disinfestazione delle aree consortili contro la zanzara tigre. Il Consorzio dichiara che darà incarico al consigliere Marsili di svolgere il necessario coordinamento con gli amministratori di condominio,  in modo da far coincidere la disinfestazione operata contro la zanzara tigre nelle  aree consortili, con quella effettuata dagli amministratori di condominio in ciascuna area di competenza.
8.    Attività di manutenzione delle aree a verde del Comprensorio “Giardino di Roma” svolte dalla ditta Vivai Mari. Il CdQ evidenzia e denuncia inadempienze contrattuali e mancate prestazioni: si citano alcuni  casi più evidenti come il taglio dell’erba (altezza superiore al metro) non effettuato su tutto il versante sinistro che va da via M. Mastroianni alla via Ostiense ed in prossimità dell’incrocio tra via M. Troisi e via P. Stoppa, l’assoluta  mancata pulizia e raccolta dell’erba tagliata e trasporto a discarica. La ditta Vivai Mari manifesta l’indisponibilità a procedere ad un’ulteriore proroga del contratto in scadenza il 31 dicembre prossimo. I presenti concordano di riformulare le condizioni contrattuali, adattandole alla realtà del quartiere. Il CdQ si impegna a presentare al Consorzio prima della scadenza contrattuale del 31 dicembre una proposta contrattuale in tal senso.
9.    Scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione del Consorzio. La scadenza del CdA del Consorzio è prevista dallo statuto nel giugno 2007. Il Consorzio ha informato che, entro il prossimo mese di settembre/ottobre, convocherà un’assemblea per procedere al rinnovo delle cariche (nomina nuovo CdA); il CdQ  al riguardo sottolinea la necessità di ricevere un’informazione puntuale e dettagliata per essere messi in grado di fare una proposta.
10.    Assenza di illuminazione nelle aree del Comprensorio. Il Consorzio ha riferito che l’assenza di illuminazione non dipende dai mancati pagamenti delle bollette dell’energia elettrica da parte del consorzio, ma da un problema tecnico verificatosi 20 giorni fa e che  l’impresa che ha realizzato l’impianto sta revisionando l’intero impianto per poter risolvere il problema e conseguentemente collaudare e consegnare lo stesso impianto all’ACEA.  Il CdQ dichiara che la situazione non può essere più tollerata e chiede al Consorzio un formale e deciso intervento presso l’ACEA per il ripristino urgente dell’illuminazione che costituisce un grave  pericolo per la sicurezza degli abitanti e degli esercizi commerciali del quartiere.
Sono stati trattati i seguenti ulteriori argomenti:
a) Richiesta di una  bacheca da utilizzare dal CdQ e dal Consorzio per affiggere avvisi e comunicazioni alla cittadinanza. La bacheca verrà installata sulla facciata della chiesa con l’autorizzazione del parroco o in alternativa nei pressi del giardino di via Cacini.
b)  Rifacimento segnaletica stradale orizzontale e verticale del comprensorio. Il Consorzio si sta occupando         di verificare tutta la segnaletica stradale del comprensorio.
c) Disponibilità di un locale a disposizione del CdQ per riunioni e  incontri con i residenti. Il Consorzio si attiverà per la ricerca di un locale idoneo, pur non potendo garantirne l’esito. .
d) Interramento cavi energia elettrica media tensione su via M. Troisi. Il Consorzio non è a conoscenza che sia stata fatta alcuna richiesta ufficiale all’ACEA riguardo all’interramento dei cavi. Il CdQ dichiara che l’argomento è di fondamentale importanza per il quartiere e si impegna ad occuparsene molto attentamente.

per Il CdQ “Giardino di Roma”                per il Consorzio di gestione Giardino di Roma

Maurizio Berti                                       Giuseppe Orlandi

Antonio Gliro                                        Leonardo Ralli