Skip to content

Viabilità alternativa

Dopo aver preso contatto con Lab.Ur. ne sappiamo di più sulla loro proposta di viabilità alternativa. Proverò a fare un sunto in questo post.
svincolopc9

Intanto partiamo dal progetto del Comune di Roma per migliorare la viabilità della Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con Via di Malafede. Tralasciando il dettaglio che si dovrebbe prima adeguare la viabilità e poi costruire nuovi quartieri, il Comune ha in progetto di costruire dei sottopassi più rotatoria per eliminare il nostro semaforo.
rotatoria

Si verrebbe a creare una situazione simile a quella di Acilia, dove chi è sulla Via del Mare passa nelle gallerie, mentre chi sull’Ostiense deve andare ad Acilia, passa sopra.
In più verrebbe allungato l’imbocco che permette per chi viene da Roma di girare per Via di Malafede, uscendo dalla direttrice principale della Colombo.

Tutto molto bello se apparisse per magia, o fosse stato fatto prima che il quartiere fosse abitato.
Che problemi comporta infatti questo progetto?
1) Il costo. Per ora si parla di 11 milioni di euro. Le casse del Comune di Roma non sono floride, per cui si rischia di iniziare -forse- i lavori e di finirli chissà quando.
2) Il blocco dell’incrocio. Per la realizzazione si stimano tre anni di lavori. Fosse solo uno l’anno impiegato, per tutto il tempo necessario avremmo solo l’Ostiense per entrare ed uscire dal quartiere.
3) Il Fosso di Ponte Ladrone. Il Fosso in questione, detto anche Fosso di Fontanile drena le acque dalla Colombo e, passando attraverso Casal Bernocchi, le riversa nel Tevere.
fossoponteladrone
E’ diventato famoso a Dicembre, quando la città si allagò. A Casal Bernocchi hanno costruito abusivamente nel Fosso ed in quell’occasione le case sono state disastrate da una valanga di acqua e fango.
Per realizzare lo svincolo si dovrà necessariamente spostare il Fosso.
4) Reperti archeologici. Nell’area che si estende dal camping al cancello della Riserva del Presidente sono presenti reperti archeologici. Tale area, prima che fosse realizzata la Colombo, faceva parte della Riserva (il cancello della stessa era all’interno di Via di Malafede), tanto chè esistono alcuni acquerelli della Regina Elena in cui si vedono tali rovine. Insomma si sa bene che ci sono ed emergeranno quando i lavori saranno iniziati.

Progetto Lab.Ur.

Con altri membri del CdQ ho incontrato il Lab.Ur. e c’hanno illustrato il loro progetto, complementare e non necessariamente alternativo a quello del Comune.
Tutti infatti concordavamo come una migliore viabilità per l’accesso alla Colombo da Via di Malafede sia auspicabile.
Il progetto ha a mio parere un grande pregio, quello di fornire a noi una seconda uscita sulla Colombo, oltre a fornirne una anche a Vitinia.
Tutto si basa sull’esistenza di una via comunale poco nota e poco utilizzata: Via del Risaro. La via parte dalla Pontina e raggiunge Vitinia, passando sotto la Colombo con un tratto sterrato.
rotatorielabur
In fondo la viabilità esiste quasi tutta. Si dovrebbe costruire un cavalcavia da Piazza Charlot che scavalchi il Fosso di Malafede, adeguare la carreggiata di Via del Risaro, costruire qualche rotatoria e le rampe di accesso alla Colombo. Il tutto per un costo di 1,5-2 milioni di euro.

Sia personalmente che agli altri membri del CdQ il progetto è parso interessante e sostenibile. Dovremmo ovviamente parlarne meglio, coinvolgendo nei ragionamenti sia gli abitanti e gli amministratori del XIII e del XII Municipio. Probabilmente già in questo mese avremmo occasione di prendere i primi contatti a riguardo.