Skip to content

Web Slices

Sono curioso e a volte mi chiedo se, nel tentativo di semplificare troppo, non si ottenga solo confusione.
Mi spiego. Una delle nuove caratteristiche del nuovo Internet Explorer, l’ottava versione, saranno le Web Slices. Mi son chiesto: ma che sono? La risposta è semplice: un altro modo per tenersi aggiornati sui cambiamenti di una pagina web.
Oggi come oggi, per evitare di riandare ogni giorno su un sito per vedere se è stato pubblicato un nuovo articolo si utilizzano gli rss. Si demanda cioè ad un programma diverso dal browser tale funzione.
In realtà IE7 e Firefox 3 potrebbero gestire gli rss, ma la funzione di notifica degli aggiornamenti non è immediata per gli utenti. Personalmente consiglio sempre programmi esterni. Anche per lasciare un po’ di spazio libero sul monitor per vedere la pagina web!!!
Bene. Web Slices tenta di migliorare quest’aspetto ponendo una barra in alto con i siti abbonati. Andando sul bottone del sito ti si apre una preview che ti permette di valutare se l’aggiornamento ti interessa.
Per la cronaca esiste, ovviamente, una versione per Firefox, ancora sperimentale, di tuto ciò.

Si chiama Webchuncks ed è installabile da quì .

Ho fatto una prova con degli articoli in vendita su ebay.com. Li ho aggiunti alla barra di webchuncks. Sono comparsi dei pulsanti col titolo dell’articolo. Cliccandoci sopra si apriva una preview della scheda con prezzo, tempo rimanente per l’acquisto e link al venditore. Quando mancavano 5 minuti alla scadenza del tempo per acquistare gli articoli il titolo del pulsante diventava rosso. Una volta scaduto il tempo il titolo del pulsante passava dal grassetto al corsivo. Come prima impressione posso dire che graficamente è accattivante. Come utilità non so. Sicuramente è presto per dare un giudizio.