Skip to content

Wolfram Alpha

Finalmente un po’ di vera innovazione sul web: Wolfram Alpha!

<br />

Intanto comprendiamo cosa sia Wolfram Alpha.

I rumors pre lancio lo identificavano come un motore di ricerca alternativo a Google. Non è così. Wolfram Alpha non è assolutamente un motore di ricerca. Google indicizza le pagine web e, ad un nostro input, restituisce un risultato con dei collegamenti a quelle pertinenti. Wolfram Alpha sfrutta invece un proprio database per analizzare la richiesta specifica dell’utente, comprenderla e infine trovarvi una risposta coerente, univoca e soprattutto fattuale.

<br />

Più specificamente il nuovo motore è in grado di “comprendere” le domande poste dall’utente, non si limita a metterle in relazione con altre già presenti in archivio ma le usa invece come chiave per aprire l’accesso a un vastissimo database di conoscenze specialistiche che spaziano dalla scienza alla geografia, dalla culinaria ai viaggi, dall’astrofisica alla biologia. Le risposte vengono corredate di grafici, formule e tabelle. Oltre a presentare risultati diretti, il motore potrà confrontare i dati di diversa natura, paragonando così valori astratti come le lunghezze o gli avvenimenti storici. Wolfram Alpha consente agli utenti di modificare a loro piacimento la pagina dei risultati per scremare le informazioni e ottenere i dati desiderati, nonchè di salvare i risultati in file pdf.

Difficile da spiegare a parole, sul sito sono disponibili uno screencast e svariati esempi pratici.

Wolfram Alpha sfrutta Mathematica, un ambiente di calcolo simbolico e numerico, creazione di Stephen Wolfram.

Per ora Wolfram Alpha parla solo inglese, ha debuttato oggi ed ha bisogno di tempo per crecere. L’ho provato e m’ha entusiasmato molto.

CategoriesNews